Oggi "Ccà Ddà Ddocu", | il nuovo libro di Marrone - Live Sicilia

Oggi “Ccà Ddà Ddocu”, | il nuovo libro di Marrone

La presentazione
di
1 min di lettura

La Sicilia raccontata in una serie di flash dal sapre agrodolce. E’ l’Isola descritta dal semiologo Gianfranco Marrone nel suo libro Ccà Ddà Ddocu, edito da Novantacento, che si presenta domenica 13 novembre alle 17,30 presso il Kursaal Kalhesa, in  Foro Umberto I n° 21, a Palermo. All’evento interverranno l’autore, il giornalista Roberto Puglisi e l’attore e regista Umberto Cantone.  (Nel video Cantone legge qualche brano)

Le locuzioni siciliane “ccà”, “ddà” e “docu”, sono il brillante punto di partenza dell’autore per iniziare un excursus ironico e attento su molti temi di attualità isolani. Una breve di cronaca, una notizia che serpeggia nei palazzi del potere e della cultura, un modo di dire o un’esclamazione dell’uomo della strada, sono gli spunti che hanno generato il corpus di brevi saggi incentrati su un piccolo mondo che oscilla ancora tra l’immobilismo gattopardesco e i rapidi cambiamenti della società contemporanea. Insieme ad altri inediti e ad alcune riflessioni sui fenomeni di massa, come il successo del camilleriano commissario Montalbano,

Ccà Ddà Ddocu raccoglie tre anni di intensa collaborazione tra l’autore, il mensile I love Sicilia e altre importanti riviste italiane e quotidiani nazionali. Il libro si può acquistare nelle librerie Flaccovio, on-line sul sito www.livesicilia.it e in edicola – fino alla fine di novembre – allegato con il mensile I love Sicilia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI