PALERMO – L’appuntamento è a Palazzo d’Orleans. Per la precisione in “Sala Alessi”. Una conferenza stampa surreale, già in partenza. Il presidente della Regione, infatti, si presenta con quattro… ex assessori. Cinque componenti della giunta ai quali ieri è stata formalmente revocata la nomina.
Tra questi, Salvatore Calleri, assessore “azzerato” all’Energia. Siciliano d’origine e toscano d’adozione. Una volta giunto nella Sala Alessi, appunto, non ha resistito e ha chiesto ad alcuni cronisti presenti: “Ma Alessi, chi era?”.
Una domanda quantomeno “insolita” per il componente di una giunta di governo. Visto che Giuseppe Alessi, al quale è dedicata la sala di Palazzo d’Orleans, è stato il primo presidente della Regione siciliana nel 1947. Carica ricoperta anche nel 1955. Mentre dal ’56 al ’59 è stato presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Uomo politico di primissimo piano nella storia della Sicilia, è stato anche a lungo deputato regionale e parlamentare nazionale. Ma l'(ex) assessore Calleri non lo sapeva.

