E' morto Giuseppe Spatafora | Aveva 59 anni - Live Sicilia

E’ morto Giuseppe Spatafora | Aveva 59 anni

Figlio del Cavaliere Alfredo Spatafora, emblema dell’imprenditoria palermitana, si è spento a causa di un male incurabile.

PALERMO – Dopo un anno di lotta estenuante contro un male incurabile si è spento a 59 anni Giuseppe Spatafora, figlio del Cavaliere Alfredo Spatafora, emblema dell’imprenditoria siciliana del XX secolo. Figlio di Lidia Avellone e di Alfredo Spatafora, Giuseppe era entrato nell’azienda di famiglia, così come i suoi cugini, nel periodo d’oro, quando il marchio ‘Spatafora’ era l’icona italiana delle calzature. A quell’epoca Giuseppe era il responsabile delle risorse umane dell’azienda, che in quel periodo aveva circa 450 dipendenti, trovandosi a ricoprire un incarico di grandissima responsabilità anche e soprattutto in virtù dell’importanza e delle notevoli dimensioni dell’attività. Nel 2001, quando la ‘Spatafora’ cedette alla ‘Benetton’ l’avviamento commerciale dando in locazione la totalità dei propri punti vendita, il marchio rimase proprietario di un gran numero di immobili gestiti da alcune società tra le quali la ‘Suval’ che prende il nome dalle iniziali dei quattro fratelli ‘Spatafora’, pionieri dell’impero della calzatura italiana: Salvatore, Umberto, Vincenzo e Alfredo.  In questa nuova veste aziendale Giuseppe Spatafora rivestì il ruolo di membro del consiglio di amministrazione diventandone anche presidente fino al mese di dicembre del 2012.

“Era un uomo fantastico, saggio e di grandissima bontà – racconta Guido Spatafora, cugino di Giuseppe -. Aveva dimostrato una forza infinita già negli anni scorsi superando brillantemente due interventi chirurgici ma il nuovo male lo ha consumato in poco più di un anno. Era un uomo di grandissima forza d’animo e la sua bontà rimarrà impressa in tutti noi”. Giuseppe Spatafora lascia la moglie Natalia Ravidà e il figlio Alfredo, di 13 anni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI