Ecco i furbetti del contatore | In 9 mesi 91 arresti e 74 denunce - Live Sicilia

Ecco i furbetti del contatore | In 9 mesi 91 arresti e 74 denunce

Il caso di “Nino u ballerino” è la spia di un fenomeno dilagante. In tantissimi a Palermo rubano l'energia elettrica. I trucchi per alterare i contatori costano dai 250 ai 1.500 euro. Chi viene trovato con le mani nella marmellata si becca una denuncia da parte dell'Enel e finisce sotto inchiesta per furto aggravato. Le pene vanno dai sei mesi a 3 anni.

Palermo - Il fenomeno
di
3 min di lettura

PALERMO – Il caso di “Nino u ballerino” è la spia di un fenomeno dilagante. In tantissimi a Palermo rubano l’energia elettrica. Lo fanno allacciandosi abusivamente alla rete di distribuzione oppure piazzando potenti magneti sui contatori come è stato scoperto nella panineria di corso Finocchiaro Aprile. I dati raccolti dalle forze dell’ordine sono in aumento esponenziale.

Dall’inizio dell’anno i militari del Nucleo radiomobile hanno arrestato 91 persone. Settantaquattro quelle denunciate. Gli arresti eseguiti dagli agenti delle Volanti sono stati 28, 112 i denunciati.

La stragrande maggioranza dei provvedimenti colpisce commercianti di città e provincia. Più difficile è, infatti, scovare chi fa il furbo a casa propria. Le vecchie palazzine delle abitazioni popolari sono più facili da controllare perché i residenti si allacciano abusivamente ai punti luce sulla pubblica via. La faccenda si complica quando si agisce direttamente sul contatore.

I trucchi costano tra i 250 e 1.500 euro. Si spende meno quando si chiede l’intervento di un elettricista che si presta al gioco sporco dei furbetti del contatore. Ci vuole un esperto, infatti, per rompere i sigilli e inserire una resistenza che fa crollare i consumi. I kilowatt dell’energia consumata sono il risultato di due moltiplicazioni: tensione per intensità di corrente e per numero di ore. Piazzando una resistenza nel contatore si altera il dato dell’intensità e il contatore registra la metà del reale consumo. Coinvolgere un elettricista, seppure amico, comporta un rischio doppio: si viola la riservatezza, dovendo contare sul silenzio dell’elettricista stesso, e si lascia traccia della manomissione.

Più costosa la soluzione fai da te del magnete. Una piccola scatoletta nasconde una potente calamita. Basta poggiarla sul contatore che inizia a girare molto più lentamente. Per comprare un magnete ad uso domestico si spendono circa 400 euro, ma la cifra sale fino a 1500 se bisogna taroccare i contatori degli esercizi commerciali. I magneti si comprano su Internet oppure in alcuni negozi gestiti dai cinesi. O, ancora, grazie alla compiacenza di qualche elettricista che pesca nel mercato nero. Quando le forze dell’ordine piombano nel tuo negozio si può tentare di staccare il magnete e fare sparire la prova del furto.

Chi viene trovato con le mani nella marmellata si becca una denuncia da parte dell’Enel, che prima effettua un’analisi storica dei consumi e poi presenta il conto all’utente truffatore. E scatta pure l’inchiesta penale per furto aggravato. In caso di condanna si rischia una pena da sei mesi a tre anni di carcere.

Statistiche alla mano il furto di energia elettrica non conosce confini territoriali. Insomma, si ruba dovunque e tutte le categorie merceologiche sono coinvolte: panifici, pasticcerie, macellerie, bar, sale gioco, pub, autocarrozzerie. E non ci sono solo i piccoli negozi. Nella lista dei cattivi sono finiti pure i titolari di un’azienda che lavora funghi, di un ingrosso di prodotti ittici e di una fabbrica che produce bottiglie di plastica.

I numeri confermano l’impegno delle forze dell’ordine e hanno imposto un potenziamento dei controlli che, nel caso dei carabinieri che hanno denunciato “Nino u ballerino” (al secolo Antonino Buffa), non sono partiti da una segnalazione dell’Enel, ma sono il frutto di un’iniziativa dei militari. Poliziotti e militari proseguono la caccia: i furbetti del contatore sono avvisati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI