PALERMO – “Non finanziare eventi come l’Ypsigrock, un vero e proprio fiore all’occhiello per la Sicilia, dirottando i fondi su manifestazioni semi sconosciute la dice lunga sull’incapacità della classe politica regionale, che continua a distribuire risorse in modo clientelare a eventi che non danno alcun ritorno al territorio”. Il deputato di Sinistra italiana alla Camera Erasmo Palazzotto interviene sull’esclusione di alcune tra le principali manifestazioni sportive e musicali siciliane dall’elenco degli eventi di grande richiamo turistico cofinanziati dalla Regione. “Quello dell’Ypsigrock è un caso emblematico – continua Palazzotto -, l’evento musicale più importante dell’Isola, premiato come miglior festival d’Italia e che richiama ogni anno migliaia di persone a Castelbuono, non riceverà più il contributo regionale. L’amara conferma che premiare l’eccellenza è una prassi sconosciuta a chi ci governa”.
Le manifestazioni inserite nell’elenco stilato dall’assessorato al Turismo potranno dividersi i circa 300 mila euro di finanziamenti regionali. Una graduatoria, però, ad esaurimento. I primi ad essere ammessi a finanziamento saranno gli eventi meglio “piazzati” nell’elenco. Una volta esaurite le risorse, anche le manifestazioni che hanno superato la soglia minima di ammissione dei 70 punti resteranno a secco. Tra gli eventi più alti in graduatoria si trovano alcuni eventi storici, come la Sagra del Mandorlo in fiore di Agrigento, il Raid dell’Etna, l’Infiorata di Noto, il Carnevale e l’Azzurro fest di Sciacca, il Cous cous fest di San Vito Lo Capo e la centesima edizione della Targa Florio.
A non aver ottenuto il punteggio minimo di ammissione, oltre all’Ypsigrock, anche il Giro podistico internazionale di Castelbuono, il Festival Parco Villa Pantelleria di Palermo, il Castroreale Milazzo jazz e il Festival Florio di Favignana.