Bando per assistenti ai disabili |Evola: "Servizio fondamentale" - Live Sicilia

Bando per assistenti ai disabili |Evola: “Servizio fondamentale”

L'avviso è stato pubblicato sul sito del Comune. La graduatoria verrà stilata dall’assessorato alla Scuola senza gravare sulle segreterie scolastiche.

PALERMO – Oggi è stato pubblicato sul sito del comune di Palermo il bando per l’assunzione degli assistenti alla comunicazione che si occuperanno degli alunni portatori di disabilità. La graduatoria verrà stilata dall’assessorato alla Scuola senza gravare sulle segreterie scolastiche e seguirà il modello delle graduatorie permanenti del Provveditorato agli studi. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di individuare in tempi rapidi gli assistenti specialistici da affiancare ai bambini che presentano un profilo di grave disabilità dall’inizio dell’anno scolastico sino alla conclusione delle attività didattiche. Gli assistenti interessati all’inserimento in graduatoria, che verrà aggiornata ogni due anni, potranno fare richiesta presentando un curriculum vitae.

Le figure richieste sono quelle di operatore specializzato al servizio di assistenza specialistica in ambito scolastico, di assistente alla comunicazione in LIS (linguaggio dei segni), di tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista, di istruttore per ipovedenti, di operatore specializzato nell’interazione con i bambini autistici, oltre a psicologi e logopedisti. Avranno un ruolo diverso rispetto a quello degli insegnanti di sostegno affiancando i bambini per un numero diverso di ore.

Soddisfatto l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, intervistata da Livesicilia: “Questo bando serve a fornire una figura, quella dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, in grado di affiancare i bambini che presentano un profilo di grave disabilità nel loro percorso di crescita insieme all’insegnante di sostegno e, laddove richiesto, al personale igienico-sanitario. Il Comune negli anni passati è stato latitante, noi stiamo cercando di dare delle risposte a una questione piuttosto delicata. Anche se in ritardo rispetto all’inizio dell’anno scolastico, ci siamo dotati di uno strumento che ci consentirà di offrire un servizio fondamentale. Speriamo entro la metà di novembre di riuscire a completare tutti i passaggi e di potere partire”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI