Elezioni, Fratoianni a Palermo | "Il voto utile è un imbroglio" - Live Sicilia

Elezioni, Fratoianni a Palermo | “Il voto utile è un imbroglio”

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana a sostegno della candidatura di Claudio Fava.

REGIONALI 2017
di
2 min di lettura

PALERMO – “Affermare che le elezioni in Sicilia sono solo elezioni locali è una grande sciocchezza. La verità è che chi dice questo lo fa perché si sta preparando a gestire una sconfitta clamorosa. La punizione dei cittadini rispetto alle proprie politiche su scala nazionale e regionale”. Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, a Palermo. “La proposta che abbiamo costruito qui – ha aggiunto – è la migliore traccia per costruire una alternativa politica che va nella direzione diametralmente opposta a quella degli ultimi anni”.

“A chi continua col disco rotto, ormai frantumato, del voto utile – prosegue – rispondo che l’unico voto utile è il voto libero di cui i cittadini si riappropriano per costruire il loro futuro. Il voto utile è un imbroglio, è un racconto privo di capacità di convinzione dei cittadini”. “Per troppi anni – ha aggiunto -, in nome del voto utile si è data l’idea che la continuità, l’immobilismo e l’incapacità di cambiare fosse l’unica possibilità per il Paese, e in particolare per la Sicilia, dove se c’è un voto libero è quello per Claudio Fava e la sua lista”.

Parlando delle divisioni nel centro sinistra nell’Isola, dove Sinistra Italiana e Mdp sostengono la candidatura alla presidenza della Regione di Claudio Fava, il leader di Si ha risposto: “Il centro sinistra in Sicilia non è diviso. La sinistra è in campo con una proposta autonoma che punta a costruire un’alternativa per questa Regione”. “Dall’altra parte c’è il centrodestra, il Pd con il suoi alleati a cominciare da Alfano – ha aggiunto -, che di sinistra non si può definire che esprime una continuità con una cattiva politica e con una cattiva classe dirigente, e poi c’è il M5S, che rappresenta un’alternativa che però quando si misura con la complessità del governo dimostra tutta la sua inconsistenza, inefficacia e impreparazione”.

Qualche parola in più, Fratoianni l’ha spesa per il centrosinistra, dove, stando ad alcune indiscrezioni di stampa, in caso di vittoria di Nello Musumeci alla presidenza della Regione, c’è già chi sarebbe pronto a passare nelle fila del centrodestra: “Fatico a chiamare centrosinistra la coalizione del Pd e di Micari. Mi pare una coalizione di centro che guarda a destra. Se di trasformismo dobbiamo parlare si tratta di un fenomeno che riguarda tutto il Paese e non solo la Sicilia. La legislatura che sta finendo è la legislatura nella quale il trasformismo si è elevato a sistema: c’è stato il più alto numero di deputati e senatori che hanno cambiato casacca in larghissima parte in direzione del governo. Queste indiscrezioni sono la conferma della cifra culturale molto bassa che questo Paese è in grado di esprimere”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI