Enna, dopo il successo del Pride si dimette il direttivo dell’Arci

Enna, dopo il successo del Pride si dimette il direttivo dell’Arci

Per contrasti con i Giovani democratici
L'ASSOCIAZIONE
di
1 min di lettura

ENNA – A pochi mesi dalla nascita del circolo Arci, denominato Arci Petra e presentato alla città lo scorso novembre, si dimettono il presidente Francesco Longo e il suo vice Ilaria Campo. Accade dopo il successo del primo Enna pride, celebrato lo scorso giugno.

All’evento sono stati presenti oltre mille partecipanti. E accade anche dopo la nascita del primo collettivo lgbtqia+, Altra Sponda, presentato qualche giorno fa: il neo circolo Arci resta senza guida.

Il presidente e il vicepresidente hanno smentito che le dimissioni siano maturate in un clima di conflitto con il i Giovani democratici del Pd, che non sarebbero stati d’accordo all’indipendenza da qualsiasi sigla e partito del collettivo Altra Sponda. A breve sarà indetta un’assemblea dei soci che saranno chiamati ad eleggere un nuovo presidente.

Le motivazioni che hanno indotto alle loro dimissioni, spiegano essi stessi, sono motivate da incompatibilità di indirizzo politico all’interno del direttivo e che nulla hanno a che vedere con la nascita del collettivo queer “Altra Sponda”.

A ulteriore chiarimento i due, con l’atto dimissionario, affermano di aver voluto evidenziare ulteriormente la natura apartitica dell’Arci. E auspicano che, così come avviene già nei direttivi dell’Arci regionale, nazionale e territoriali, nonché nella maggioranza delle associazioni di promozione sociale, sindacati e quant’altro non siano presenti, nei relativi direttivi, persone che ricoprano cariche all’interno di partiti, istituzioni o si candidino a ricoprirle.

Le notizie della provincia di Enna.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI