ETNA – È stato ritrovato intorno alle 3 l’escursionista disperso sull’Etna. Le ricerche da parte del Soccorso Alpino e degli uomini della Forestale sono durate diverse ore. L’escursionista si era accampato a quota 2.800 metri insieme ad altre due persone nella zona dell’osservatorio sul versante Nord. Ad un certo punto, ieri sera, è sceso a valle per prendere dell’acqua ed è lì che si sono perse le sue tracce. Scattato l’allarme, sono partite le ricerche del disperso e anche le operazioni per il recupero dei due escursionisti rimasti bloccati in tenda.
Le operazioni di ricerca e salvataggio sono state rese difficili dalle avverse condizioni metereologiche: nebbia, vento e neve hanno rallentato l’intervento. Nonostante questo, i tre escursionisti, tutti originari di Cagliari didi 23, 26 e 33 anni, sono stati soccorsi e tratti in salvo: sono in buone condizioni di salute.
L’operazione è stata condotta congiuntamente dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione di Etna Nord e dal Distaccamento del Soccorso Montano del Corpo Forestale. In stato allerta per tutte le fasi delle ricerche anche il Distaccamento SAGF di Nicolosi.

