PALERMO – Sono, già, 12.000 i certificati di esenzione-ticket rilasciati dagli uffici dell’Asp di Palermo: 7.000 in città e 5.000 in provincia. L’ASP ricorda che “solo la categoria E02 ha la necessità di presentarsi agli >sportelli per avere l’esenzione, mentre per le altre categorie, e cioè la E01, E03 ed E04, è stata prevista la proroga fino al 30 giugno prossimo”.
“Già da questa mattina c’è stato un minore afflusso di persone agli sportelli – si sottolinea dalla direzione aziendale dell’Asp di Palermo – la gente ha recepito l’appello a non intasare gli uffici, ulteriormente potenziati. Tra l’altro si è riscontrato che nelle ore pomeridiane i tempi di attesa sono notevolmente ridotti e, quindi, si invitano gli utenti a sfruttare anche tali fasce orarie (dalle ore 15 alle 18, ndr)”.
Sono 18 le postazioni messe a disposizione dall’Asp di Palermo, delle quali 5 in città e 13 in provincia. “Si è messa in moto una macchina organizzativa che si confronta con numeri considerevoli – si legge in una nota dell’Azienda sanitaria palermitana – con il coinvolgimento di tutte le componenti, ad iniziare dai medici di famiglia che possono consultare il Portale Tessera Sanitaria e hanno un ruolo fondamentale anche nell’informare gli utenti, si sta fornendo un servizio che ha una grande valenza sociale. L’Assessorato monitora costantemente la situazione fornendo tutte le >indicazioni utili a migliore ulteriormente il sistema”.
Nei prossimi giorni saranno inviati online ai medici di famiglia gli elenchi completi degli esenti per le categorie E01, E03 ed E04. “In questo modo il medico di medicina generale ed il pediatra di libera scelta – conclude >la direzione aziendale – avranno la possibilità di visualizzare gli aventi diritto all’esenzione tra i propri assistiti. L’accesso sarà immediato senza la necessità di effettuare l’interrogazione sul portale SOGEI (il portale che gestice l’intera banca dati, ndr)”.