CATANIA – Nel corso di questa torrida estate sono state svariate le iniziative di solidarietà promosse dal personale appartenente all’Aeronautica Militare italiana della Base aerea di Sigonella. Infatti, nel periodo compreso tra i mesi di luglio e di 2017, il Comando Aeroporto di Sigonella, ha promosso diverse iniziative di solidarietà sociale e di integrazione rivolte ai cittadini meno fortunati. Tra queste attività vi sono state, settimanalmente, momenti di accoglienza presso l’aeroporto che ha ospitato i ragazzi assistiti dall’Associazione ONLUS “Un futuro per l’autismo”, che si occupa dell’assistenza socio-sanitaria e della tutela dei diritti civili delle persone affette da sindrome autistica, che accompagnati dai loro educatori hanno avuto modo di “toccare con mano” i mezzi aerei e i dispositivi di cui si avvale il personale AM quotidianamente impegnato su più fronti al servizio della cittadinanza.
Un’analoga iniziativa è stata promossa in collaborazione con i volontari dell’associazione volontari donazione sangue (AVIS) di Catania e con l’ente di formazione regionale “ERIS Formazione”, un centro di orientamento e formazione professionale, i cui volontari hanno intrattenuto gli studenti dei corsi di formazione regionale presso le strutture dell’Aeronautica Militare con attività didattiche in contesti extrascolastici.
Tutte le iniziative sono state svolte presso il Distaccamento Balneare AM Plaia di Catania, aperto nei mesi estivi, allo scopo di consentire l’effettuazione delle periodiche esercitazioni di sopravvivenza in mare degli equipaggi di volo del 41° Stormo Antisom di Sigonella. Presso il Distaccamento Balneare, il personale preposto della Forza Armata si è messo a disposizione dei ragazzi meno fortunati facendo passare loro delle ore all’insegna del gioco e dello svago. Contestualmente, gli studenti dell’ERIS, sono stati informati sulle attività che l’AM svolge tutti i giorni per 24 ore al giorno a Difesa del Paese e al servizio del cittadino senza mai dimenticare il costante impegno svolto a favore dell’istruzione delle nuove generazioni.
I volontari dell’AVIS, grazie allo slancio proposto dai militari, altre a raccogliere le adesioni per le attività di volontariato, hanno potuto diffondere tra gli avventori della balneazione la cultura della donazione del sangue come espressione di solidarietà verso i bisognosi. Le attività proposte hanno riscosso un vivo consenso tra ragazzi, i familiari, gli accompagnatori, i docenti e il personale partecipante. Tutti hanno sottolineato di avere apprezzato lo spirito di corpo e l’etica che contraddistingue i militari, seppur in un ambito atipico come è quello del Distaccamento Balneare con caratteristiche più ricreative che formali.
Il Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Federico Fedele, forte sostenitore di questo tipo di iniziative, all’arrivo dell’ambulanza dell’AVIS, è stato il primo a donare il sangue. Inoltre, ha passato alcune ore con i ragazzi e gli studenti, dicendolo loro che “…l’esperienza presso le nostre strutture è per di farci conoscere meglio e di farvi apprezzare la realtà dove operiamo ogni giorno, con la speranza di trasferirvi quella passione che vi porterà ad inseguire i vostri futuri obiettivi”.