Etna, al via la stagione sciistica |Ecco quali impianti apriranno - Live Sicilia

Etna, al via la stagione sciistica |Ecco quali impianti apriranno

"Se le condizioni meteo lo consentiranno - fa sapere la società - domani mercoledì 20 gennaio, potrebbe essere inaugurata la stagione con l’apertura degli impianti".

Versante Sud e Nord
di
2 min di lettura

CATANIA – Guanti e sciarponi, scii e snowboard tutto pronto per dare ufficialmente il via alla stagione invernale sull’Etna. Tante attività e tanti gli eventi e le opportunità. Domani toccherà alla funivia. Qui, nello specifico sia sul versante di Nicolosi che su quello di Linguaglossa, sono entrati infatti in funzione i gatti delle nevi e i battipista per provare a compattare la neve sulle piste di entrambi i versanti. “Se le condizioni meteo lo consentiranno – fa sapere la società Funivia dell’Etna – domani mercoledì 20 gennaio, potrebbe essere inaugurata la stagione con l’apertura degli impianti”.

Questo il quadro: a Piano Provenzana, versante Etna Nord, sarà messa in funzione la seggiovia e lo skilift di Monte Conca, in forse l’apertura dell’impianto di risalita Coccinelle a causa del forte vento che ha spazzato via buona parte della coltre bianca. Sempre a causa del vento non potrà essere messo in funzione anche l’impianto di risalita della seggiovia Monti Silvestri, il primo skilift (Piccolo Rifugio) e il secondo skilift (Pian dell’Omino), “dal Comune di Nicolosi – prosegue la società Funivia dell’Etna – nonostante le innumerevoli sollecitazioni (fino ad oggi disattese ed ignorate), non è stata formalizzata e trasmessa per accettazione, la determina di affidamento necessaria. Senza tale indispensabile atto amministrativo, dunque la Funivia dell’Etna, si ribadisce indipendentemente dall’innevamento, non potrà operare e quindi mettere in funzione i tre impianti sopraelencati”.

Va meglio nella scacchiera dell’Etna. “Grazie alle abbondanti nevicate che nelle scorse ore hanno ricoperto di bianco l’Etna, Belpasso si appresta a dare l’avvio alla nuova stagione turistica invernale presso la località di Piano Vetore, a quota 1700 metri sul livello del mare dove si trova la Scuola Italiana Sci Etna”. Qui la pista di sci di fondo è ormai ricoperta da un abbondante strato di neve spesso diverse decine di centimetri.

“Divertimento a turisti e visitatori – commenta il sindaco Carlo Caputo – la scuola di sci dà anche la possibilità non solo di svolgere il proprio mestiere ai maestri ma anche di imparare questo sport a chi ha da sempre desiderato farlo”. Già attivi anche gli operatori del club Etna Sci, qui www.sportclubetnasci.it è possibile restare aggiornati su tutte le loro attività così come ci spiega Dario Teri: “Dalle lezioni e corsi di sci per bambini e adulti, seguiamo con passione sia principianti che esperti”. La novità assoluta per questo inverno sono le ciaspole. “Stiamo cercando di puntare alle ciaspole, che oltre al contatto con la natura e paesaggi fantastici, permette di svolgere attività fisica che riattiva tutto l’organismo”. Divertimento dunque ma anche benessero psicofisico: “i nostri maestri di sci propongono ciaspolate nel Parco dell’Etna e escursioni con sci in fuoripista, il cosiddetto “freeride”, un’esperienza da provare”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI