Etna: "alta criticità", poi si placa - Live Sicilia

Etna: “alta criticità”, poi si placa

Nuova colata di lava
di
1 min di lettura

Una colata di lava nella zona sommitale dell’Etna è stata registrata alle ore 4.34 dalle reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La colata ha origine dal Nuovo Cratere di Sud-Est, dove prosegue l’attività eruttiva cominciata ieri sera. Nella zona, dove persiste l’attività stromboliana con fontane di lava ed emissione di cenere, è stata dichiarata una ”criticità elevata”.

L’aeroporto resta aperto
L’eruzione in corso sull’Etna non avrà influenze negative sull’aeroporto di Catania che resterà aperto, anche se con traffico limitato fino alle 14 di oggi. Lo ha deciso l’unità di crisi dello scalo internazionale di Fontanarossa. Le limitazioni non comporteranno significative variazioni all’operativo voli in considerazione del ridotto numero di movimenti aerei programmati quotidianamente per il periodo interessato. Cessata l’attività eruttiva del vulcano, resta la criticità della nube di cenere i cui movimenti in atmosfera, legati all’orientamento dei venti, sono costantemente monitorati. L’Unità di Crisi tornerà a riunirsi alle ore 14. Informazioni su arrivi e partenze in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it.

Il vulcano si placa
Si è conclusa la prima eruzione del 2012 sull’Etna. Come le 18 attività dello scorso anno, quasi tutte a carattere stromboliano, ovvero caratterizzate da esplosioni, fontane di lava, emissione di cenere nera e la fuoriuscita di una colata, è durata alcune ore. Ma, secondo gli studiosi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, è stata ad alta criticità, nella zona sommitale. Questa eruzione, l’incidenza della cenere lavica e il sistema Etna saranno al centro di una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sede dell’Ingv di Catania, con il direttore, Domenico Patané, e il responsabile del settore vulcanico, Mauro Coltelli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI