Etna, attività esplosiva discontinua |Sac: "Spazio aereo off limits" - Live Sicilia

Etna, attività esplosiva discontinua |Sac: “Spazio aereo off limits”

Boati e emissioni di cenere dal cratere di Sud est.  I vertici della Sac hanno convocato una riunione dell’apposita unità di crisi. E' stato deciso di chiudere il Settore Spazio Aereo 1. Nessu effetto però nel traffico aereo senza limitazioni o riduzioni.

FONTANAROSSA OPERATIVO
di
1 min di lettura

CATANIA – Sull’Etna è ancora presente dal nuovo cratere di Sud-Est un’attività esplosiva discontinua, con boati e emissioni di cenere, che avvengono con una frequenza di 10-15 minuti di distanza tra loro. Il materiale ricade sul versante orientale del vulcano. Per gli esperti dell’Ingv di Catania “non è un’eruzione vera e propria, ma un lento rilascio alternato di energia”.

In merito all’emissione di cenere nell’atmosfera da parte dell’Etna, la Sac informa che, dopo una riunione dell’apposita unità di crisi, è stato chiuso il Settore Spazio Aereo 1. Si evidenzia che ciò non comporterà alcuna limitazione o riduzione al traffico aereo.

Dall’inizio dell’anno l’Etna ha già dato vita a 9 eruzioni-lampo, l’ultima lo scorso 3 aprile. Dalla scorsa settimana il vulcano ha dato vita a diverse fasi stromboliane, ma di debole energia, senza raggiungere quella parossistica tale da essere catalogate come vere e proprie eruzioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI