Etna, eruzione con anello: emesso cerchio di vapore VIDEO - Live Sicilia

Etna, eruzione con anello: emesso cerchio di vapore VIDEO

Il fenomeno ha avuto origine dal cratere Bocca Nuova

CATANIA – Un suggestivo anello di vapore è stato generato dal cratere Bocca Nuova dell’Etna. Il fenomeno, segnalato dal sito Il Mondo dei Terremoti e dal vulcanologo dell’Infn Boris Benhcke, si può ammirare frequentemente sia sull’Etna che sullo Stromboli.

A descrivere l’anello di vapore è un post su Facebook dello stesso sito Il Mondo dei Terremoti: “Solitamente – si legge – questo tipo di anelli vengono generati durante una debole o modesta attività esplosiva che si concentra all’interno di una bocca circolare. Nella parte profonda della bocca, i gas vengono sparati verso l’esterno attraverso un condotto dalle pareti molto strette che genera un attrito che fa rallentare la loro velocità lateralmente. In pratica quindi, i gas che escono dalla bocca viaggiano più velocemente nella parte centrale e più lentamente ai margini, il che provoca il movimento rotatorio che genera l’anello”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI