Etna, patrimonio Unesco |tra rifiuti e degrado - Live Sicilia

Etna, patrimonio Unesco |tra rifiuti e degrado

Le condizioni in cui si trova il vulcano attivo più alto d'Europa non sembrano appartenere a un parco naturale. Eppure, non lascia alcun dubbio il video girato dagli attivisti di Etna Walk.

CATANIA – E’ patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. Eppure sembra proprio l’umanità a rappresentare il più grosso problema per l’Etna, la “Montagna” amata non solo da catanesi e siciliani ma da tutti coloro che hanno avuto occasione di vederla, dal vivo o in foto. Nel passato come nel presente. Il vulcano attivo più alto d’Europa soffre infatti di degrado, abbandono. Soffre della presenza dell’uomo che lo ha trasformato in una grande pattumiera.

Non lascia alcun dubbio il video girato dagli attivisti di Etna Walk – l’associazione che mira alla promozione dell’Etna: cumuli di rifiuti – spiccano bottiglie e pannolini – degrado e molta inciviltà in quello che oltre ad essere patrimonio Unesco è anche parco naturale. Ma anche automobili lasciate ai margini delle carreggiate, corse in moto, barbeque accesi nel bel mezzo delle aree boschive. Insomma, il video di Etna Walk consegna l’immagine desolante di un’Etna maltrattata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI