Europee, Lupo si prende la rivincita e stacca il biglietto per Bruxelles - Live Sicilia

Europee, Lupo si prende la rivincita e stacca il biglietto per Bruxelles

L'ex segretario regionale è il primo dopo la Schlein

PALERMO – Due anni fa, alle Regionali, fu costretto al passo indietro per il veto dell’allora candidata governatrice del Pd Caterina Chinnici.

Oggi sfiora le 50 mila preferenze e prenota un biglietto di sola andata per Bruxelles mentre la Chinnici, transitata in Forza Italia, si piazza terza nella lista azzurra.

Queste Europee hanno il sapore della rivincita per Giuseppe Lupo, ex parlamentare e dem di lungo corso. Dopo due anni da consigliere comunale a Palermo, torna alla ribalta con un exploit elettorale.

Nella sfida tutta interna al Partito Democratico, il già segretario regionale è arrivato dietro solo a Elly Schlein che, come ampiamente annunciato, rinuncerà al seggio. A Capaci, comune del deputato regionale dem Mario Giambona, Lupo stacca addirittura la segretaria di oltre 500 voti.

A questo punto è sicura l’elezione di Lupo che supera l’uscente Pietro Bartolo (quasi 45 mila voti), Antonio Nicita (43 mila), la sarda Angela Quaquero (42.000) e la giornalista Lidia Tilotta (37 mila).

Un successo, quello di Lupo, maturato quasi tutto in Sicilia. La roccaforte è la provincia di Palermo (16 mila preferenze, di cui meno della metà nel capoluogo, dove invece fa meglio la Tilotta, e primo a Monreale). Buoni risultati arrivano anche da Agrigento, Catania e Messina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI