Europee, Messina (FdI): “Sud Italia sarà motore trainante per sviluppo” - Live Sicilia

Europee, Messina (FdI): “Sud Italia sarà motore trainante per sviluppo”

Inaugurata la segreteria politica a Catania del vicepresidente FdI alla Camera
VERSO LE ELEZIONI
di
2 min di lettura

CATANIA – “L’apertura della segreteria politica rappresenta un momento importante perché farà da collante tra la politica nazionale e il territorio”. Lo ha dichiarato il vice presidente vicario di Fratelli d’Italia alla Camera, Manlio Messina, in occasione dell’inaugurazione della segreteria politica che si è tenuta a Catania.

Abbiamo una leader, Giorgia Meloni, che sta dando una grande spinta a Fratelli d’Italia e al governo nazionale e che non può essere lasciata sola, ma anzi va sostenuta con iniziative sul territorio di appartenenza che raccontino quello che si fa in parlamento e al governo.

C’è una Italia da rimettere in piedi e tutti gli indicatori economici ci dicono che siamo sulla strada giusta. L’inaugurazione della sede della segreteria politica la accoppiamo con la fondazione della ‘Sicilia mediterranea’, un centro studi con all’interno un hub di professionisti di settori di ogni genere che ci darà una mano a promuovere il governo nazionale e regionale per le iniziative sui temi che sono fondamentali per la Sicilia.

Una regione che, grazie allo sbocco sul Mediterraneo, è fondamentale per l’Italia su tutto il sistema geopolitico che si muove in quell’area. La Sicilia deve essere protagonista, noi vogliamo dire la nostra su quello che sarà anche il futuro non solo dell’isola ma della Nazione intera.

Credo che questo sia un tema che si collega anche con l’Europa e le prossime europee. Il sud dell’Europa può essere un motore trainante, l’Europa ha cambiato impostazione sul tema dell’immigrazione, si sta iniziando a parlare di investimenti nel nord Africa, della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, delle zone Zes, degli investimenti sui fondi di coesione che vedono la maggior parte dei fondi destinati alla ‘coesione’ del sud verso il nord Italia ma Europa in generale.

Abbiamo la sensazione che siamo sulla strada giusta, e se l’Europa oggi inizia a risponderci su questi temi nonostante non abbiamo una commissione ‘amica’ essendo noi ancora in opposizione, vuol dire che i temi sono centrali per il suo sviluppo.

Vogliamo che l’Europa diventi protagonista a livello internazionale e se riusciremo, attraverso un governo e una commissione di centrodestra, a portare il modello Italia credo che ci sarà la possibilità di fare grandi cose non solo per la nostra Nazione, per l’Europa ma anche per quei paesi che non ne fanno parte ma che possono diventare centrali nelle dinamiche economiche di una area geografica che è assolutamente importante”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI