Mancuso: Schifani merita ricandidatura, La Vardera? Nostro alleato

Mancuso: “Schifani merita il bis, La Vardera nostro miglior alleato”

Parla uno degli esponenti di punta del Mpa
REGIONE
di
2 min di lettura

PALERMO – Dopo quello della Lega, anche il Mpa dà il suo semaforo verde alla ricandidatura di Renato Schifani a presidente della Regione. “Penso che Schifani meriti il bis, deve continuare il lavoro che ha iniziato”, ha affermato il sindaco di Adrano ed esponente di Grande Sicilia-Mpa, Fabio Mancuso, ospite de ‘L’Intervista’. “Sta lavorando assolutamente bene – ha aggiunto – quindi non c’è motivo di cambiare in corsa un treno che è partito e che sicuramente avrà altri 5 anni per dare le risposte giuste ai siciliani”.

Frasi che lasciano intravedere un rasserenamento dei rapporti, non sempre idilliaci, tra il governatore e gli autonomisti. Un’altalena che va avanti da anni e che adesso sembra pendere favorevolmente per Schifani, che recentemente ha risposto ad una domanda proprio sulla sua ricandidatura: “Io lavoro, deciderà la coalizione”.

Per Schifani, quindi, il secondo via libera alla ricandidatura nel giro di due giorni. L’ultimo era arrivato da Salvini, nel corso del Direttivo regionale del Carroccio.

L’opinione di Mancuso su La Vardera

Mancuso ha parlato anche di Ismaele La Vardera e del suo movimento Controcorrente: “Il miglior alleato del centrodestra. Ha spaccato, con l’abbandono del tavolo del campo largo e la sua candidatura non concordata, quello che portavano avanti Pd e Movimento 5 Stelle”.

E ancora, sul movimento fondato dalla ex Iena che continua a ricevere adesioni da volti noti e meno noti della politica regionale: “Avrà consensi soprattutto nell’estrema sinistra e su quell’elettorato non moderato, io ritengo che il centrosinistra, il cosiddetto campo largo, avrà veramente un momento molto faticoso per recuperare consenso”.

La replica di Controcorrente a Mancuso

“Se c’è qualcuno che con certezza non può considerarsi alleato del centro destra è proprio Ismaele La Vardera. Le intenzioni di voto dello scorso mese di dicembre rilevano due dati, che  Controcorrente è il primo partito del campo largo, senza pregiudizio per gli altri partiti di centrosinistra, e che La Vardera, leader più apprezzato in Sicilia,  candidato unitario del campo largo avrebbe ad oggi un punto percentuale di distacco rispetto al candidato di centrodestra, scenario inimmaginabile con qualsiasi altro candidato”. Lo dice Luca Stagnitta, sindaco di Linguaglossa e responsabile del dipartimento Enti locali di Controcorrente. “Se Fabio Mancuso cerca alleati nel centrosinistra ha sbagliato clamorosamente interlocutore; nella sua ricerca dovrebbe piuttosto concentrarsi su chi si sottrae al confronto, alle primarie o ad ogni altro criterio oggettivo di scelta del candidato che tenga conto della volontà degli elettori – aggiunge -. Quello che Controcorrente può comunque assicurare è che non darà l’onere al centrodestra di dovere, quale atto di gratitudine, assicurare un seggio alle prossime elezioni Europee al nostro candidato alla presidenza della Regione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI