Evasione dal carcere di Favignana, assolti comandante e direttore

Tre detenuti evasero nel 2017: assolti il comandante e il direttore

Per la procura la responsabilità è di chi guidava il Dap
LA SENTENZA
di
1 min di lettura

TRAPANI – Il giudice del tribunale di Trapani, Roberta Nodari, ha assolto il comandante della polizia penitenziaria Silvia Lupo e il direttore del carcere Renato Persico per l’evasione di tre detenuti nel 2017 dal penitenziario Giuseppe Barraco di Favignana.

Nodari e Persico sono difesi, rispettivamente, dagli avvocati Donatella Buscaino, e Michele Cavarretta ed erano imputati per mancato controllo che avrebbe favorito la fuga.

L’assoluzione dalla procura

La procura ha chiesto l’assoluzione per entrambi e la trasmissione degli atti alla procura di Roma perché la contestazione andava rivolta all’amministrazione del Dap di allora visto che, il direttore e la dirigente della polizia penitenziaria più volte avevano scritto al Dap chiedendo interventi per la sicurezza della casa circondariale di Favignana.

Anche per la procura la responsabilità dell’evasione non è da ricercare tra i due imputati ma nel direttore pro tempore del Dap.

“Una sentenza che da fiducia a chi opera nelle periferie penitenziarie. Quante volte – dice Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria Sicilia – come sindacato nelle nostre visite nei luoghi di lavoro abbiamo segnalato al Dap, con apposite relazioni, non solo le carenze di organico, ma pure quelle strutturali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI