Cisl Palermo Trapani, Federica Badami nuovo segretario generale

Federica Badami è il nuovo segretario generale Cisl Palermo Trapani

Subentra a Leonardo La Piana passato recentemente alla guida della segreteria regionale

PALERMO – Cambio di vertice alla Cisl Palermo Trapani: Federica Badami è stata eletta nuovo segretario generale. Subentra a Leonardo La Piana, che è stato eletto recentemente nuovo segretario generale della Cisl Sicilia.

Chi è Federica Badami

Federica Badami, è una donna di 41 anni, diplomata presso il liceo psico-pedagogico “A. De Cosmi” di Palermo che, a diciannove anni, nel 2002, ha iniziato a lavorare al Caf Cisl di Palermo come assistente fiscale. All’inizio della sua attività ha coadiuvato il responsabile zonale e quello comunale nella sede di Misilmeri per poi ricoprire, per lo stesso Caf, anche il ruolo di responsabile del personale.

Nel 2015 la nomina a Responsabile del Dipartimento Donne e Giovani della Cisl Palermo Trapani. Anni dopo, nel 2018, arriva l’incarico, sempre per la Ust Cisl, a svolgere il ruolo di referente della Cisl per i Rapporti con il Territorio della provincia di Palermo. L’11 febbraio 2022 diventa segretaria territoriale della Cisl Palermo Trapani, ruolo che ha ricoperto fino alla nomina a segretario generale di oggi.

La Badami diventa così uno dei segretari generali più giovani nella storia della Cisl Palermo Trapani, ed è proprio dai giovani che parte il suo discorso, dopo l’elezione.

Badami: “Creare nuove opportunità”

Fra le priorità della nuova segretaria generale Cisl Palermo Trapani ci sono infatti il lavoro, la sicurezza, i giovani e il disagio sociale crescente “che causa la recrudescenza della violenza giovanile”. Ma anche la povertà, le politiche sociali e le Pari Opportunità. 

“La disoccupazione giovanile nei nostri territori sale, fra i 18 e i 34 anni, sfiorando il 30% a Palermo e il 40% a Trapani – afferma Badami -, ma c’è una platea immensa di ragazze e ragazzi, di neet, che non fanno parte delle statistiche, e che hanno perso le speranze di trovare la propria strada. Per loro bisogna creare nuove opportunità con politiche giovanili adeguate, attraverso il rilancio dell’economia che crei nuovi posti di lavoro, puntando sulla green economy, sulle energie rinnovabili e sulle nuove frontiere della tecnologia, per dare loro possibilità di crescita professionale”. 

Il consiglio generale

A partecipare ai lavori del consiglio generale del sindacato, che si è svolto presso l’NH hotel di Foro Umberto I, a Palermo, oltre alla neoeletta segretaria generale, c’erano anche la segretaria generale aggiunta Cisl nazionale, Daniela Fumarola, e il segretario generale Cisl Sicilia Leonardo La Piana. In segreteria, il riconfermato Massimo Santoro, 56 anni di Marsala, e il neo eletto Antonio Dei Bardi, 55 anni di Palermo, già segretario generale aggiunto Fit Cisl Sicilia. Tra i punti principali dell’ordine del giorno, inoltre, anche l’avvio della stagione congressuale con il calendario che partirà da fine gennaio 2025.

La Piana: “Pronti ad affrontare importanti sfide”

“La nuova segreteria della Cisl di Palermo e Trapani nasce nel segno della continuità e dell’innovazione – commenta Leonardo La Piana -. Si prosegue nel solco del lavoro già svolto in questi anni e si punta su una figura come la neo segretaria generale, giovane d’età ma con alle spalle una lunga e consolidata esperienza sindacale, avendo seguito da decenni la nostra organizzazione sotto ogni aspetto”, spiega il segretario generale della Cisl Sicilia, che aggiunge: “Siamo certi che la nuova squadra della Ust di Palermo e Trapani saprà affrontare le importanti sfide che due realtà così complesse rappresentano, rafforzando il nostro radicamento nei due territori e rilanciando un’azione sinergica con tutte le nostre federazioni, i nostri Enti e le nostre associazioni, riaffermando il valore fondante della partecipazione e imprimendo una svolta positiva a un rinnovato dialogo con le parti datoriali e tutte le istituzioni locali”.

Fumarola: “Necessaria una accelerazione”

“Dobbiamo rafforzare i segnali di crescita di Pil, export, occupazione stabile che il Mezzogiorno ha registrato negli ultimi due anni”, dice invece Daniela Fumarola. “Giudichiamo positivo aver garantito nella manovra, gli sgravi contributivi per favorire l’occupazione di giovani, donne e le assunzioni a tempo indeterminato nella Zona Economica Speciale (Zes) unica del Sud fino al 2027”.

È necessaria una accelerazione nella programmazione europea e nazionale 2021-2027 per la realizzazione degli investimenti pubblici, con una gestione sinergica tra fondi per la coesione e Pnrr. È fondamentale recuperare la decontribuzione Sud con lo stop imposto dall’Europa”, aggiunge Fumarola, per la quale “l’obiettivo deve essere creare maggiori posti di lavoro, fermare la fuga dei giovani, affrontare il tema delle infrastrutture, a cominciare in Sicilia dal tema fondamentale dell’acqua, garantire i servizi essenziali e investire sulla formazione, sulle politiche attive, sulla sicurezza e sulla qualità dell’occupazione. Per fare questo occorre, anche a livello regionale e territoriale, maggiore partecipazione e più coinvolgimento del sindacato nelle scelte e nelle politiche di sviluppo”, conclude la segretaria generale aggiunta della Cisl nazionale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI