Felice non ha voce: giovedì |la presentazione dell'ebook - Live Sicilia

Felice non ha voce: giovedì |la presentazione dell’ebook

Cosa succede in Italia a un bambino quando il conflitto tra i genitori finisce impropriamente nelle aule dei tribunali? Sarà questo il centro del dibattito di presentazione dell'ebook di Antonio Gerbino.

Giovedì 15 novembre ore 17,30, nello Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, l’avvocato Monica Genovese, la psicologa Angela Ruvolo, il magistrato Marzia Sabella e il teologo Carmelo Torcivia presentano l’ebook di Antonio Gerbino “Felice non ha voce. Una storia vera. I bambini tra conflitti genitoriali, falsi abusi e giustizia degli adulti”. Sarà presente Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura della Città di Palermo.

Il prolungato conflitto all’interno di una coppia che sfocia in una denuncia per abuso sul figlio, un processo interminabile che si conclude con l’assoluzione dell’accusato in due gradi di giudizio, un abuso che si rivela un falso abuso, un bambino che diventa adolescente senza poter vivere un normale rapporto col padre. Un caso che non ha fatto clamore ma che svela come anche il normale funzionamento della giustizia penale sia per i bambini un’esperienza traumatica spesso non meno violenta dei presunti abusi. Perché è una giustizia degli adulti per gli adulti.

Il libro, rielaborando un ricco materiale scaturito da interviste a “addetti ai lavori” e utilizzando anche chiavi di lettura suggerite dalla letteratura specialistica, indaga sugli interessi spesso opachi che si muovono intorno all’intreccio tra giustizia e mondo delle professioni e su certi comportamenti spregiudicati di avvocati, periti e giornalisti.

Info: www.felicenonhavoce.com


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI