Festa degli scacchi a Monreale - Live Sicilia

Festa degli scacchi a Monreale

La  manifestazione è organizzata dall’Accademia scacchistica.

polo museale guglielmo ii
di
1 min di lettura

PALERMO – Scacchiere di tutte le dimensioni,provenienti da ogni angolo del mondo sono in esposizione presso il polo museale Guglielmo II di Monreale, fino al 27 dicembre. Nella sala, anche la ricostruzione storica del gioco, dalle origini mitologiche in Oriente, fino ai nostri giorni. La manifestazione, organizzata dall’Accademia scacchistica, patrocinata dall’assessorato regionale ai Beni culturali, prevede, domani pomeriggio, anche una simultanea di scacchi. Disposti su settanta scacchiere, gli studenti si confronteranno con le giovani campionesse mondiali palermitane Tea e Laura Agueci e il giovane maestro monrealese Luca Varriale.

Hanno inaugurato la mostra, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il presidente dell’Accademia scacchistica monrealese, Antonio Maestri e il dirigente dell’assessorato regionale ai Beni culturali GiuseppeDragotta. Presente anche il delegato nazionale della Federscacchi Giuliano D’Eredità.

“Anche se – ha spiegato Maestri – siamo federati come attività sportiva, gli scacchi sono un’attività ad ampio spettro che coinvolge le diverse attività cognitive del soggetto, non a caso è diventato una disciplina d’insegnamento didattico in molte scuole del territorio”.

L’accademia, d’intesa con l’amministrazione comunale, si propone di incrementare e tutelare l’attività scacchistica quale parte integrante della vita di una città Unesco e a vocazione culturale, quale Monreale.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI