La festa al Politeama | Capodanno a Palermo

La festa al Politeama | Capodanno a Palermo

Pubblicati gli avvisi rivolti agli addetti ai lavori per l'organizzazione.

La festività
di
3 min di lettura

PALERMO – Nessuna festa di Capodanno alla stazione centrale di Palermo. Il Comune, nonostante il successo della notte del 31 dicembre 2016 a piazza Giulio Cesare, quest’anno ha deciso di puntare sull’area composta da piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo. Già on line sul sito del Comune, infatti, l’avviso per l’organizzazione del Capodanno 2018 rivolto ad associazioni e operatori culturali. Mentre le manifestazioni per il Natale in città si moltiplicano, nell’avviso si parla di numerosi eventi dislocati in varie zone della città,  la festa per il primo dell’anno si ridimensiona: se l’anno scorso il secondo palco in piazza Giulio Cesare aveva infiammato il pubblico con l’esibizione di Nino D’Angelo, quest’anno invece la festa tornerà a svolgersi nell’area adiacente il teatro Garibaldi Politeama.

Duecentocinquanta mila euro per un grande evento che riesca ad enfatizzare il debutto di Palermo nella nuova veste di Capitale italiana della Cultura. L’appuntamento dovrà essere suddiviso in tre momenti principali: dalle 20:30 alle 23:00 si dovranno esibire artisti, comici e musicisti rappresentativi del panorama culturale cittadino. Dalle 23 sarà il momento del super ospite, un artista conosciuto almeno a livello nazionale, che a mezzanotte insieme al sindaco darà il benvenuto al nuovo anno. L’esibizione dovrà durare almeno due ore, dopo la quale si apriranno le danze in piazza con l’allestimento di un dj set. Associazioni e operatori culturali di comprovata esperienza nella realizzazione di grandi eventi potranno presentare le loro idee sempre a Palazzo Ziino entro e non oltre il 2 novembre alle 12.

Insomma, per celebrare questo periodo tanto atteso il Comune ha deciso di investire poco più di 300mila euro. Sul piatto ci sarebbero, infatti, altri 60mila euro per “offrire alla cittadinanza palermitana un programma di eventi culturali, nel periodo che andrà dal 16 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018”, questa l’idea del Comune, invece, per il Natale in città. Dagli spettacoli musicali e teatrali a quelli di danza, dalla mostra di presepi, ai laboratori per bambini fino ad arrivare a manifestazioni di pregio con artisti di fama nazionale e internazionale. Le associazioni e i promotori culturali potranno ambientare le loro iniziative nelle principali piazze cittadine, con un cocchio di riguardo al percorso arabo-normanno, ma non dovranno dimenticare assolutamente le periferie e le borgate marinare. L’avviso, uscito circa dieci giorni fa, è praticamente in scadenza: il termine per presentare le domande alla sede dell’area Cultura a Palazzo Ziino è fissato infatti per il 26 ottobre alle 12.

Dagli uffici dell’area Cultura le indicazioni sulla ricezione delle proposte sono chiare: i progetti che verranno valutati idonei contribuiranno alla costituzione di una graduatoria, “L’inserimento dei progetti in graduatoria però – precisa il Comune in una nota – non comporta obblighi a carico dell’amministrazione comunale, né fa sorgere eventuali aspettative all’operatore culturale”. Soddisfatti per le tempistiche il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano: “Grazie al lavoro e all’impegno degli uffici dell’area della Cultura i bandi quest’anno sono pubblicati con buon anticipo, nella speranza che si giunga ad avere presto graduatorie e liste delle attività per il Natale e il Capodanno. Vogliamo che il passaggio da Capitale dei Giovani a Capitale della Cultura – hanno aggiunto – sia un momento importante di festa e di affermazione della ricchezza e vivacità delle culture a Palermo”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI