Fibra, Grignani e la Amoroso| Ecco i concerti di marzo - Live Sicilia

Fibra, Grignani e la Amoroso| Ecco i concerti di marzo

Da I Love Sicilia
di
3 min di lettura

Dal nuovo numero di I Love Sicilia in edicola

(a cura di Sveva Alagna)

Fabri Fibra
5 marzo – Pala SanFilippo

Messina 27.50 euro

Una certa enfasi autocelebrativa, tecnica già ampiamente esplorata nella scena hip-hop italiana e prima ancora in quella statunitense. Una critica, aspra e irriverente, verso un certo sistema, oltre che discografico, anche sociale (per avere un’idea concreta di questo basta cliccare su You Tube “Vip in Trip” e “Tranne te”): è il nuovo disco di Fabri Fibra, “Controcultura”, che il rapper marchigiano da dicembre sta facendo conoscere al suo pubblico attraverso una tournée. Dopo svariati sold out, fin dalla prima data all’Alcatraz di Milano, il “re dei rapper italiani”, come lui stesso si definisce, giunge anche in Sicilia. Il nuovo album, già disco di platino, propone 18 brani di rime forti e dissacranti; al punto che, la Universal, la sua casa discografica, si è dissociata, dichiarandosi “non in grado di interferire nella libera manifestazione del pensiero dell’artista”.

Gianluca Grignani
8 marzo – Teatro Metropolitan
Catania 40.30/34.50/28.80 euro

9 marzo – Teatro Golden
Palermo – 34.50/28.80 euro

Sono trascorsi ben 16 anni dal successo di “Destinazione Paradiso”. Gianluca Grignani, ormai trentottenne, nove album, una moglie e tre figli dopo, continua a sorprendere il suo pubblico e, dopo la pubblicazione di un libro autobiografico intitolato “La mia storia tra le dita”, torna a esibirsi live. Alla base di questo tour, la sperimentazione: il cantautore milanese, infatti, ha scelto di presentare la sua musica, i brani tratti dal suo ultimo album “Romantico Rock Show” e i suoi più grandi successi, in quadrifonia.

Pooh
17 marzo Palacarelli
Caltanissetta
57/42/32 euro

18/19 marzo
Teatro Metropolitan
Catania
65/55/45/35 euro

Di certo anche stavolta potranno contare sulla presenza del loro affezionatissimo pubblico. Reduci dal successo delle 7 date del “Dove comincia il sole Tour” nei palazzi dello sport, i Pooh saranno in tournèe anche in Sicilia, con tre date (addirittura due su Catania). Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian (i Pooh infatti dal 2009 sono rimasti in tre, dopo che il batterista Stefano D’Orazio ha lasciato il gruppo dopo 38 anni di sodalizio) presenteranno dal vivo i brani del disco “Dove comincia il sole” (uscito il 12 ottobre per Trio/Artist First/Belive Digital), oltre ai loro più grandi successi. Quando si dice ever-green.

Alice nel paese delle Meraviglie
23 marzo – Teatro Metropolitan
Catania 32.50/28.50/23.50 euro

25 marzo – Cinema Dante
Palermo 34.50/30/26.50 euro

I capolavori letterari di Lewis Carroll, “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, diventano un musical che tra le tappe di un tour per l’Italia, pieno di successi e consensi, ha inserito anche la Sicilia. Da un’idea di Enrico Botta e Annalisa Benedetti, il musical, con la regia e le coreografie di Christian Ginepro, affida il ruolo del Cappellaio Matto al “mago” Antonio Casanova. In scena la favola nel suo aspetto più onirico e fiabesco, ovvero quello dell’immaginario dei bambini.

Alessandra Amoroso
30 marzo – Palasport – Acireale (Catania)
40.25/34.50/28.75 euro

31 marzo – Pala Uditore
Palermo 39/29 euro

Dovrà pur la sua notorietà al talent show “Amici”, ma non si può negare che Alessandra Amoroso, capelli corti corti e voce graffiante, abbia all’attivo oltre 600.000 dischi venduti in poco più di un anno e mezzo, e concerti “sold out” in teatri e palasport. “Il mondo in un secondo”, il nuovo album di inediti contiene tredici brani e arriva dopo i risultati straordinari dei due dischi precedenti, entrambi multi-platino, pubblicato ad un anno esatto dal disco precedente “Senza Nuvole”. Già lo scorso dicembre è iniziato il tour con cui presenta il nuovo disco in giro per l’Italia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI