PALERMO – Mercoledì 22 maggio i Flac, band palermitana formata da Ross Maya (voce, cori), Devvo (chitarre, cori), Francesco Biondo (basso, sinth), e Bartolo Costanzo (batteria, cori) si esibirà in concerto al Palab di Palermo (Piazzetta del Fondaco – orario 22.30 – ingresso gratuito con tesseramento) per presentare il nuovo progetto discografico e il videoclip del brano “Dogma”, in anteprima live alle 22.00, uscito in radio lo scorso venerdì 17. Il videoclip verrà tradotto in simultanea nella lingua italiana dei segni da Anna Buttacavoli e Antonio Ingrassia, rappresentanti dell’Accademia Europea Sordi.
“Dogma”, che anticipa l’album d’esordio previsto per settembre 2013, è un brano dai riff crudi e reiterati, “parla in maniera schietta delle scelte dogmatiche che ognuno di noi è costretto a fare nella propria vita: credere o non credere? Adeguarsi ai dogmi sociali o ribellarsi?” Dubbi amletici che nel videoclip saranno vissuti da tre attori emergenti palermitani: Dario Aita (“La prima linea”, “Il segreto dell’acqua” con Renato De Maria alla regia e Riccardo Scamarcio come interprete, “Kubrick – Una storia porno” e “Le cose brutte” con Ludovico Bessegato alla regia, “Questo nostro amore” con Neri Marcoré e Anna Valle) Emmanuele Aita (The Freaky Theatre Company) e Claudio La Russa (“Questo nostro amore”) in una Palermo solitaria e a tratti neo-realista.
Il progetto musicale Flac nasce nel settembre 2012 da un’idea di Ross Maya, Daniele “Devvo” Vitellaro, Francesco Biondo (già insieme nei Medea) e Bartolo Costanzo (ex batterista degli Hidrìa e componente aggiunto nell’ultimo periodo di attività dei Medea). Il quartetto si affida all’esperienza di Fabio Rizzo come produttore artistico per il loro esordio discografico, veterano del panorama musicale palermitano e artista stimato per quanto fatto con i The Second Grace e i Waines e come produttore de Il Pan del Diavolo, BlackEyed Dog e LeFormiche.