Formazione professionale |Un concorso per le scuole - Live Sicilia

Formazione professionale |Un concorso per le scuole

Presentato "Talenti d'Europa". Le scuole dovranno partecipare con un elaborato legato all'arte, all'enogastronomia o all'innovazione.

L'iniziaitva
di
3 min di lettura

PALERMO – La Regione talent scout attraverso il concorso di idee “Nuovi talenti d’Europa”, finanziato attraverso il piano di comunicazione del Po Fse 2007/2013. Il progetto, promosso dall’assessorato regionale alla Formazione Professionale, è rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di lanciare un messaggio trasversale sul ruolo primario della scuola. “Vogliamo restituire alla formazione il valore che ha – dichiara l’assessore alla Formazione, Mariella Lo Bello – Cominciamo dai giovani. Dobbiamo guardare l’istruzione dal punto di vista dei formati e non dei formatori a cui va comunque tutta la nostra attenzione per quanto riguarda i livelli occupazionali. Abbiamo la necessità di partire dalle scuole per mettere in pratica tutto quello che serve per migliorare”. L’obiettivo del concorso è far preparare degli elaborati alle scuole. I sei migliori progetti vinceranno un viaggio.

Presenti all’incontro, alcuni studenti della scuola “Regina Margherita” di Palermo che durante l’incontro hanno manifestato tutta la loro rabbia, sfiducia, disagio, demotivazione. “Siamo senza meta, non crediamo in un futuro e non abbiamo neanche voglia di andare a scuola. Siamo obbligati ad andare via dall’Italia, siete voi amministratori che dovete darci la prospettiva” hanno dichiarato gli studenti all’assessore. Una lezione di vita da parte dei ragazzi che non credono in un futuro. “Verrò presto nella vostra scuola – promette l’assessore – Da due mesi, ogni lunedì, giro le scuole della Sicilia e ho visitato quelle dei quartieri più marginali della regione perché voglio raccogliere esigenze e bisogni. Voglio vedere il brutto affinché alcuni problemi vengano affrontati, se non si inizia non ci sarà mai una fine”.

Come credere nel futuro e cosa fare lo chiedono a viva voce i ragazzi: “Il progetto “Talenti d’Europa” è davvero bello – dicono rivolgendosi all’assessore – è grandioso ma perché pensare in grande quando noi abbiamo i problemi a scuola? Partiamo dalle piccole cose e non pensiamo a grandi progetti”. Gli studenti lamentano anche problemi relativi all’edilizia scolastica quali porte e finestre rotte, bagni non funzionanti. “Questi progetti sono importanti per la crescita collettiva. Non possiamo occuparci soltanto del funzionamento della scuola ma posso affermare che stiamo investendo seriamente sull’edilizia scolastica – dichiara l’assessore – non bastano le parole ma purtroppo ancora per alcuni mesi possiamo offrire soltanto questo. Stiamo acquisendo buone prassi prendendo spunto da altre regioni. Per l’edilizia scolastica, ad esempio, ci siamo fatti prestare il programma dalla Toscana e abbiamo bisogno del coinvolgimento di tutti soprattutto dei giovani”.

Ogni istituto che vorrà partecipare al progetto “Talenti d’Europa” dovrà selezionare una squadra composta al massimo da 4 studenti coordinata da un docente ed inviare la domanda di partecipazione, a mezzo posta certificata, entro il prossimo 16 maggio. Occorrerà specificare una delle tre macroaree: artistico/letteraria, enogastronomica e turistica, innovativa e tecnologia. Per ogni provincia verranno selezionati i migliori progetti fino ad un massimo di 54 elaborati. Dal 5 al 7 giugno prossimo, a Palermo, si terrà l’evento finale nel quale verranno selezionati i 6 progetti regionali, uno per ogni ambito. Le squadre vincitrici saranno premiate con un soggiorno/studio di 3 giornate in alcune località della Unione Europea. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito www.talentieuropa.it oppure www.sicilia-fse.it

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI