PALERMO – Dopo Polizzi Generosa, anche il Comune di Petralia sottana teme per la tenuta del suo territorio. Nelle scorse ore nel comune Madonie si è attivato un movimento franoso in un’area del centro storico che comprende decine di case.
I vigili del fuoco stanno intervenendo in via Cipresso, dove sulle pareti di due palazzine si notano lesioni. I tecnici della protezione civile stanno valutando se sgomberare alcune abitazioni. La zona interessata è compresa da sopra il museo e fino al quartiere San Giovanni”.
“Si è riattivata una frana del 1976 – dice il sindaco di Petralia Sottana Leonardo Iuri Neglia – Sono interessate al momento decine di abitazioni. Stiamo cercando di circoscrivere la zona”. Il primo cittadino chiede “a chi abita nella fascia sotto il museo e il cinema di verificare l’esistenza di lesioni e di chiamare i vigili urbani o i carabinieri per monitorare questi dissesti”. “Si chiede inoltre – aggiunge il sindaco – di prepararsi anche ad evacuare le case qualora si riscontrassero lesioni gravi nelle mura e nei pavimenti”.
Le abitazioni che ricadono nell’area dello smottamento sono una cinquantina. Sono diverse le famiglie sgomberate per precauzione. Domattina sono previsti ulteriori sopralluoghi della protezione civile regionale.