Frana di Niscemi, diretta Facebook del sindaco: "Fase drammatica"

Niscemi, parla il sindaco: “Viviamo una fase drammatica che ci segnerà”

Conti: "Situazione monitorata costantemente"
L'EMERGENZA NEL NISSENO
di
2 min di lettura

NISCEMI (CALTANISSETTA) – “Stiamo tenendo tutto sotto osservazione. Il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, sarà qui per fare il punto della situazione. Questo ci dà un po’ di coraggio in questa fase delicatissima, drammatica, della nostra vita di comunità. Una tragedia che ci ha investiti e ci ha segnati e che ci segnerà nei prossimi mesi, e credo anche nei prossimi anni”. Lo ha detto il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, in una diretta Facebook per fare il punto sulla frana che ha investito il paese del Nisseno.

L’appello del sindaco di Niscemi

Conti ha sottolineato: “Siamo qui a gestire l’emergenza”. Il sindaco di Niscemi ha quindi lanciato “un appello a tutti a mantenere la calma, perché tutto – ha aggiunto – è monitorato grazie al sistema di sicurezza che è stato messo in campo”.

Ampliata la zona rossa della frana di Niscemi

“E’ un evento tragico – ancora Conti – che ci sta mettendo a dura prova. La zona rossa è stata ampliata e portata a 150 metri dalla linea di frana, dalla parete a strapiombo che tutti hanno visto. Si tratta di uno step temporaneo, dobbiamo capire come procederà la frana e tutto è strettamente monitorato”.

Il vicesindaco: “No irregolarità, ma si faranno controlli”

“Un focus specifico verrà fatto ma ritengo che trattandosi in molti casi di immobili realizzati prima del 1977, quando non c’era un regime di concessioni, non ci siano in gran parte situazioni di irregolarità”. Lo dice il vicesindaco e assessore del comune di Niscemi Pietro Stimolo rispondendo ad una domanda sulla situazione autorizzatoria degli immobili realizzati nell’area della frana, ora zona rossa.

Saranno effettuati tutti i controlli del caso – continua – E’ un’area con abitazioni risalenti nel tempo. Chiaramente, non sarà possibile riconoscere contributi economici a chi abbia costruito violando la normativa. Questo è stato riferito in modo chiaro nel corso dell’incontro con il presidente della Regione”.

Il sopralluogo di Ciciliano e Schifani

Ciciliano arriverà a Niscemi oggi, martedì 7 gennaio, insieme con il governatore Renato Schifani, per fare il punto della situazione. Con loro anche il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI CALTANISSETTA E PROVINCIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI