Vento e disagi a Palermo | Allarme a Catania: "Non muovetevi" - Live Sicilia

Vento e disagi a Palermo | Allarme a Catania: “Non muovetevi”

12.12. "E' una vera e propria emergenza che sta colpendo duramente la città. Raccomandiamo a tutti di muoversi il meno possibile con i mezzi privati evitando di intasare le strade. I cittadini collaborino segnalando eventuali situazioni di pericolo ai vigili del fuoco e alla protezione civile". Lo ha affermato il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli in merito ai danni causati dal maltempo la notte scorsa nel capoluogo etneo.

Un treno regionale è deragliato ieri sera a causa di una frana vicino alla stazione di Taormina. Sono rimasti lievemente feriti i due macchinisti e contusi alcuni passeggeri. Sono intervenuti agenti della polizia di stato e personale del 118. La situazione è tornata alla normalità.

Raffiche di vento a Palermo
A Palermo le raffiche di vento, che raggiungono i 50 nodi, oltre 90 chilometri orari, hanno spezzato alberi e fatto cadere cornicioni. Nella centrale via Roma un passante è rimasto ferito per la caduta di calcinacci. Nel capoluogo siciliano il vento si accompagna alla pioggia intermittente. Numerose le telefonate al centralino dei vigili del fuoco. A Catania la notte scorsa è crollato un muro in via Acquicella, nella periferia sud della città. E’ accaduto intorno alle 3 mentre era in corso un forte nubifragio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco. I massi hanno invaso la carreggiata e danneggiato alcune automobili in sosta ma non si registrano danni a persone. Stamane sul posto sono all’opera le squadre di operai del Comune. A causa della pioggia che da ieri cade sulla zona jonica della Sicilia sono stati una settantina in provincia di Catania gli interventi compiuti da ieri mattina dai vigili del fuoco. I pompieri sono intervenuti per allagamenti, balconi pericolanti, alberi e cartelloni pubblicitari caduti. Gli interventi hanno interessato tutta la zona jonica. Tra le zone nelle quali i pompieri sono intervenuti, l’Acese e i paesi di Paternò e Misterbianco.

Paura sull’aereo
Attimi di paura si sono avuti, secondo testimonianze, sul volo partito dall’aeroporto di Bergamo alle 7,30 e diretto a Palermo. A causa del forte vento che soffiava sulla pista dello scalo siciliano, il pilota è stato costretto a dirottare il velivolo su Trapani, dopo avere invano tentato per due volte l’atterraggio a Palermo. Per i circa 150 passeggeri a bordo – tra loro anche diversi bambini – qualche minuto di tensione, superata poco dopo, quando il velivolo ha toccato la pista dello scalo trapanese. I passeggeri stanno adesso raggiungendo Palermo a bordo di pullman messi a disposizione dalla compagnia aerea.

Traghetti in difficoltà
Tre traghetti provenienti da Napoli, due della Snav e uno della Tirrenia, che sarebbero dovuti attraccare stamane tra le 7 e le 8, sono ancora alla fonda, a circa 4 miglia dal porto, perché a causa del forte vento, con raffiche fino a 90 chilometri orari, hanno difficoltà ad avvicinarsi in banchina. Il mare attualmente raggiunge Forza 8-9.

Danni a Canicattì
Non si svolgerà neanche sabato prossimo la serata conclusiva della XIV edizione del “Carnevale Canicattinese”. Il forte vento e la pioggia copiosa della notte su Canicattì infatti hanno danneggiato gli allestimenti e le allegorie dei carri in gara al punto da far decidere di annullare le sfilate conclusive “ripescate” per sabato prossimo.

Allarme a Catania
“E’ una vera e propria emergenza che sta colpendo duramente la città. Raccomandiamo a tutti di muoversi il meno possibile con i mezzi privati evitando di intasare le strade. I cittadini collaborino segnalando eventuali situazioni di pericolo ai vigili del fuoco e alla protezione civile”. Lo ha affermato il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli in merito ai danni causati dal maltempo la notte scorsa nel capoluogo etneo. A Catania sono state decine le chiamate giunte alla Protezione Civile comunale. Tra i provvedimenti adottati la chiusura temporanea del Cimitero, dove il maltempo ha causato la caduta di rami, lo smottamento di alcune zone franose e diversi allagamenti che hanno anche portato all’interruzione della fornitura di energia elettrica. Per gli stessi motivi è anche stato vietato l’accesso al pubblico in tutti i parchi comunali. Chiusa al traffico via Acquicella, dove la notte scorsa si è verificato il crollo di un ampio costone lavico. E’ in corso un monitoraggio sulla tenuta dei torrenti a rischio esondazioni. L Protezione Civile comunale è intervenuta anche per alberi caduti o pericolanti. In Via Passo Gravina un cartellone pubblicitario è caduto su un’auto ma l’incidente non ha avuto per fortuna conseguenze per la donna che era alla guida. Transennato anche un semaforo pericolante in Via Asiago. Interventi anche per colmare una piccola voragine che si era aperta sul manto stradale in Via San Giuseppe La Rena. Numerosi allagamenti si sono verificati la notte scorsa nella Zona Industriale, dove sono al lavoro le idrovore e allagamenti si sono registrati anche nella zona di villaggio Vaccarizzo e Primosole. E’ anche in corso una verifica delle condizioni delle scuole.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI