CALTANISSETTA – Ancora guai con la giustizia per l’ex deputato Udc, Raimondo Luigi Maira, meglio conosciuto col nome di Rudy. Gli uomini del comando provinciale di Caltanissetta avrebbero accertato reati di frode al fisco. In passato, è stato indagato per associazione a delinquere finalizzata alla gestione degli appalti pubblici. Al noto avvocato del foro nisseno sono stati posti sotto sequestro sette immobili, tra terreni e fabbricati, ricadenti nei comuni delle province di Caltanissetta e Palermo, per un valore complessivo di un milione di euro. Secondo il Gip, Maira non avrebbe dichiarato oltre 4 milioni di euro di ricavi per circa quattro anni consecutivi.
Il sequestro preventivo è stato disposto dal Tribunale di Caltanissetta al termine di una indagine iniziata nello scorso mese di febbraio durante la quale sono stati disposti accertamenti di natura tributaria nei confronti di alcuni avvocati per ricostruirne la loro effettiva capacità contributiva. Dai controlli effettuati, che hanno interessato anche i clienti dei professionisti coinvolti (di cui non si conoscono i nomi) è emerso che sarebbe stata commessa un’evasione fiscale complessiva di oltre 5 milioni di euro. La richiesta di sequestro avanzata dalla Procura della Repubblica nissena è stata accolta dal Gip.
Maira, lo ricordiamo è un volto noto nella politica locale di Caltanissetta. Il suo ultimo incarico Risale al 2008 all’Ars nelle file dell’Udc di cui è stato capogruppo. Ha ricoperto anche la carica di vice presidente della Commissione regionale Antimafia.
Livesicilia ha cercato di contattare Maira ripetutamente per ottenere una replica alle accuse che gli vengono contestate, ma non è stato possibile parlare con l’ex deputato regionale.