PALERMO – Gaffe del vice ministro per le Infrastrutture e trasporti Giancarlo Cancelleri. Parlando con i giornalisti nel corso di una visita a Porto Empedocle per illustrare il programma di rilancio dello scalo portuale, Cancelleri esclama: “Ho visto che c’è una nave ormeggiata, questo significa che arrivano turisti e che ci sono prospettive. Dobbiamo cercare di migliorare ancora di più”. La nave ormeggiata, però, non è carica di turisti ma è la ‘Moby Zazà‘, individuata dal governo nazionale per ospitare il periodo di quarantena dei migranti sbarcati che sbarcano sulle coste siciliane.
La sbavatura non è passata inosservata dalle parti di Fratelli d’Italia: “Giancarlo Cancelleri, vice ministro grillino alle infrastrutture, si vanta dei risultati del governo in ambito turistico, scambiando una nave adibita per la quarantena dei migranti in mare per una nave da crociera – dice la presidente di Fdi Giorgia Meloni -. Così, tanto per capire in che mani siamo”.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, attacca: “Questo batte tutti i record – scrive su Facebook -. Viceministro (5Stelle) alle Infrastrutture, oltretutto siciliano, scambia la nave da crociera che il governo di cui fa parte ha adibito alla quarantena dei clandestini (peraltro con un esborso di oltre 1 milione di euro al mese di soldi degli italiani) per… TURISTI!!! Ma è normale?!? Siamo in mano a dei pericolosi incapaci. Prima se ne vanno, meglio sarà per l’Italia”. Anche l’europarlamentare della Lega eletta in Sicilia, Annalisa Tardino, segna l’errore con la penna rossa: “Cancelleri ha dato prova definitiva della sua impreparazione e inadeguatezza a ricoprire un incarico di governo, nonché a rappresentare degnamente i siciliani”.