Mercato rossazzurro in ebollizione. Lo sa bene l’ad etneo Sergio Gasparin, primo innesto di Pulvirenti nell’organigramma societario targato 2012/13, che nelle ultime ore ha provato a smorzare la tensione intorno al club di via Magenta: “Le comproprietà sono il primo nodo da superare visti i tempi stretti che ci rimangono – ha dichiarato Gasparin – per diversi giocatori, vedi Antenucci e Lanzafame, proveremo a trovare un accordo fra la giornata di oggi e quella decisiva di domani, altrimenti si andrà alle buste”. Sulla permanenza in rossazzurro dei vari Lodi, Barrientos, Gomez e Spolli il dirigente etneo è molto diplomatico: “Il Catania non vuole vendere questi giocatori che rappresentano la base della squadra. L’unico modo possibile di vederli andar via è rappresentato dall’arrivo di offerte difficili da rifiutare”.
Il primo colpo di mercato messo a segno da Gasparin è certamente quello in panchina: “Seguivamo Maran da diverso tempo e, dopo aver visionato tanti altri tecnici, abbiamo dirottato la scelta su di lui. È un allenatore pronto per la massima serie in grado di dare continuità al progetto portato avanti prima da Montella”. Sul fronte Maxi Lopez, l’ex ds di Samp ed Udinese, ammette l’interesse anche del Napoli: “I partenopei hanno sicuramente attenzionato l’attaccante argentino. Maxi Lopez ha grandi qualità tecniche, è normale quindi che faccia gol a tanti club”. Chiusa finale per le amichevoli estive dei rossazzurri: “Gli incontri che ci attendono nel ritiro estivo sono già stati pianificati. Non faccio nomi però delle squadre che andremo ad affrontare”. Indiscrezioni recenti suggeriscono che gli etnei sfideranno squadre spagnole, argentine ed ovviamente italiane.
Per quanto riguarda il mercato attuale, saranno ore frenetiche quelle che attendono il ds Nicola Salerno. Alle 19 di domani scocca infatti l’ora x per chiudere positivamente le diverse compartecipazioni. Oggi per l’ex diesse del Grosseto appuntamenti con i rispettivi colleghi di Torino, Novara e Palermo per discutere di Antenucci, Morimoto e Lanzafame. Per l’attaccante molisano, nell’ultima stagione in forza ai granata di mister Ventura, si tenterà fino a domani un ultimo tentativo per evitare le buste anche se i piemontesi non intendono pagare la cifra chiesta dai siciliani (1,7 milioni). Il futuro di Morimoto e Lanzafame si deciderà sabato alle buste. Sia Novara che Palermo non hanno infatti trovato l’intesa con i rossazzurri. Negro e Terracciano, in comproprietà con la Nocerina, rimarranno invece nelle loro squadre. Sul fronte arrivi c’è stato un contatto fra Stefano Lombardi, procuratore del difensore Zoboli, e Salerno, il giocatore vuole solo il Catania e dunque se ne riparlerà con calma la prossima settimana. Con le trattative De Luca e Frison al momento congelate, Pulvirenti avrebbe proposto il rinnovo a Barrientos con un biennale. Pablo Cosentino, agente del ‘Pitu’, ha però preso tempo.