PALERMO – Tutto rinviato all’8 ottobre. Sarà soltanto allora che l’assemblea dei soci della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, si riunirà per nominare il nuovo cda aziendale. La pratica si sarebbe dovuta concludere oggi, ma i soci all’unanimità hanno chiesto il rinvio: fonti interne negano frizioni o problemi, il rinvio sarebbe stato necessario solo per consentire a tutti di essere presenti.
Il consiglio di amministrazione è infatti scaduto questa estate e il suo rinnovo è una partita assai delicata: le quote di maggioranza le detengono il comune di Palermo e l’ex Provincia, enti entrambi guidati da Orlando che in questi anni ha piazzato il braccio destro Fabio Giambrone alla presidenza. Anche il consiglio di amministrazione è saldamente in mano al Professore, mentre un solo posto tocca alla Camera di Commercio di Alessandro Albanese.
Lo scalo, negli ultimi anni, ha fatto segnare record e numeri positivi ed ha accelerato sugli investimenti, mentre resta in stand-by la vicenda privatizzazione che comunque rimane sul tavolo. Un’azienda che fa gola anche agli alleati di Orlando al Comune, sebbene il sindaco sia deciso a tenere per un suo fedelissimo la guida della società: una vicenda che si lega a doppio filo con il rimpasto al Comune che, secondo i ben informati, sarebbe imminente.