Gesip, lunedì nuovo sit in

Gesip, lunedì nuovo sit in

Lunedì 23 aprile, a partire dalle 9,30, sit in dei lavoratori della Gesip davanti la Prefettura. L’iniziativa è stata proposta dal sindacato A.Si.A. che – dopo gli spiacevoli episodi di ieri che stavano per spaccare il fronte di protesta – si è fatto fautore di una nuova unità tra le varie sigle sindacali che hanno aderito al sit in.

“Ora più che mai – spiega Salvo Barone, segretario generale del sindacato A.Si.A. – serve una forte unione tra i sindacati perché difendere il futuro di oltre 1.800 lavoratori e delle loro famiglie ha la priorità su tutto, soprattutto sui singoli risentimenti. Lunedì mattina chiederemo un incontro al Prefetto affinché si attivi: ad oggi non ci è pervenuta alcuna ordinanza, quindi ufficialmente da domenica 22 siamo in ferie forzate, senza lavoro. A questo punto, nonostante i buoni propositi e l’impegno messo in campo dal presidente Lombardo nei giorni scorsi, il Prefetto è l’unica autorità che può intervenire a salvaguardia del nostro posto di lavoro e dei servizi utili forniti alla città di Palermo. Davanti all’immobilismo di Roma e alle problematiche a noi sconosciute venute fuori in qualche ministero, chiediamo un intervento deciso del Prefetto stesso”.

AGGIORNAMENTO
“Uiltucs Uil, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Cisal, Ugl, Conflavoratori e Alba, nel ribadire la loro totale autonomia dalle dinamiche politiche che coinvolgono la città di Palermo nell’imminenza dell’espressione elettorale, valutano sempre più stucchevole il tentativo, da qualsiasi parte esso provenga, di dare un colore politico alla vertenza dei lavoratori della GE.S.I.P.”. Questo quanto si legge in una nota delle sigle sindacali. “Peraltro, a maggior ragione, se tali strumentali tentativi tentano di dividere il fronte dei lavoratori e delle loro organizzazioni impegnate nella tutela dei livelli occupazionali, nel riordino delle partecipate e nel rendere produttivi ed efficaci i servizi resi dai lavoratori GE.S.I.P.. Alla luce dello stato della vertenza e delle incertezze che le Istituzioni coinvolte (Commissario Straordinario del Comune di Palermo, Regione Siciliana e Governo Nazionale) indistintamente hanno fornito, riteniamo opportuno tornare ad invitare il Prefetto di Palermo a convocare un tavolo tra le stesse Istituzioni, che peraltro appaiono notevolmente divise da incomprensioni e dissapori. Per i superiori motivi, le scriventi Sigle hanno unitariamente indetto un Sit – in innanzi alla Prefettura di Palermo per rappresentare direttamente la richiesta di riconvocazione del tavolo. Ribadiamo infine la centralità del gravissimo problema dei Lavoratori, che da lunedì prossimo saranno sospesi dalla attività lavorativa, privilegiando l’obiettivo dell’occupazione ad ogni protagonismo auto referenziale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI