GIARRE. Poteva avere conseguenze ben più gravi, questa mattina, il crollo di un’ampia porzione del soffitto nel palazzo di viale Don Minzoni a Giarre, che ospita gli uffici del distretto socio sanitario 17. Uno squarcio si è improvvisamente aperto sul tetto, in corrispondenza delle scale che conducono al primo piano dell’edificio, causando il cedimento di buona parte del contro soffitto. Una zona di abituale e frequente transito per dipendenti ed utenti. Fortunatamente però quando è avvenuto il crollo non vi era nessuno. Il frastuono causato dalla caduta di mattoni e calcinacci ha creato il panico tra i dipendenti che hanno lasciato gli adiacenti uffici, temendo il crollo di altre parti del soffitto.
A determinare il cedimento strutturale potrebbero essere state le abbondanti piogge delle scorse settimane. A confermarlo lo stesso direttore del distretto socio sanitario, Ignazio Gambino. “Le recenti copiose precipitazioni hanno causato alcune infiltrazioni d’acqua piovana – ha dichiarato Ignazio Gambino – Per questo nelle scorse settimane ho chiesto e ottenuto che fossero eseguiti degli interventi di somma urgenza, tra cui la pulizia delle grondaie per consentire il regolare deflusso delle acque. In quella circostanza avevo ricevuto rassicurazioni sulla sicurezza dello stabile. Così non è stato. Fortunatamente però – ha concluso il direttore – il crollo non ha causato feriti ma solo danni materiali”.
Già questa mattina il responsabile dell’area tecnica dell’Asp, subito allertato, ha inviato una squadra di operai per mettere in sicurezza l’area e ripristinare il soffitto crollato.