Giro di Sicilia, Finn Fisher-Black vince la prima tappa - Live Sicilia

Giro di Sicilia, Finn Fisher-Black vince la prima tappa

Il neozelandese si aggiudica la Marsala-Agrigento di 159 km

AGRIGENTO – Finn Fisher-Black conquista il suo primo successo in carriera portando la Nuova Zelanda sul gradino più alto del podio per la prima volta nella storia de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole. La vittoria del portacolori della UAE Team Emirates è arrivata grazie ad una vera e propria azione da finisseur, favorita anche dal gioco di squadra di Rafal Majka e Diego Ulissi che hanno creato un buco a 1100 metri dall’arrivo. Il giovane neozelandese ha tirato dritto fino al traguardo dove ha alzato le braccia al cielo precedendo di 8″ Vincenzo Albanese, Diego Ulissi e Damiano Caruso. Oltre al successo di tappa, per Finn Fisher-Black arriva la soddisfazione di vestire tutte e quattro le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole.

LA PRIMA TAPPA

RISULTATO DI TAPPA
1 – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) – 159 km in 3h24’07” alla media di 46.738 km/h
2 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 8″.
3 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
2 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 12″
3 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 14″

giro di sicilia Finn Fisher black

LE MAGLIE DE IL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE

Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole sono disegnate da GOBIK con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) – indossata da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) – indossata da Michael Belleri (Biesse – Carrera)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) – indossata da Thomas Pesenti (Beltrami TSA – Tre Colli)

LE DICHIARAZIONI DOPO LA GARA

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e Maglia Giallo Rossa Finn Fisher-Black ha dichiarato: “Non era affatto questo il piano. Mi aspettavo che Diego vincesse. Ho attaccato e, quando mi sono guardato indietro, non c’era più nessuno. Il direttore sportivo alla radio mi ha detto di continuare. Non credevo di vincere finché non ho tagliato il traguardo. È la mia prima vittoria da professionista ed è molto importante per me, visto che l’anno scorso mi sono rotto una gamba e tornare è stato molto difficile”.

Anche Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la prima tappa del Giro: “La mia presenza qui oggi ad Agrigento testimonia l’importanza che Il Giro di Sicilia ha per la Regione. Questa gara di livello internazionale è un ottimo volano per mostrare la nostra bella Isola e per attirare turismo, non solo quello tradizionale ma anche quello su due ruote. Insieme all’assessore Amata pensiamo che questo sia uno sport salutare e per questo vogliamo promuoverlo su tutto il nostro territorio attraverso immagini splendide che fanno il giro del mondo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI