Governo Conte in aula | I numeri della fiducia - Live Sicilia

Governo Conte in aula | I numeri della fiducia

L'esecutivo guidato da Conte dovrebbe sbarcare domani al Senato e mercoledì a Montecitorio.

LA FIDUCIA
di
1 min di lettura

L’iter istituzionale per l’avvio del nuovo Governo procede a ritmi spediti. Dopo il giuramento avvenuto venerdì scorso, la squadra di Giuseppe Conte – con ogni probabilità – si presenterà già domani nell’aula del Senato per chiedere il voto di fiducia. Mercoledì dovrebbe, poi, toccare ai deputati.

Al Senato, il governo dovrebbe godere di 171 voti, appena dieci in più rispetto alla maggioranza assoluta: 109 senatori del M5S, 58 quelli della Lega, 2 gli “ex grillini” e due i parlamentari del “Movimento associativo italiani all’estero” che hanno già fatto sapere di essere pronti a sostenere il nuovo premier. Si asterranno i 18 di Fratelli d’Italia, e voteranno contro i 62 di Forza Italia insieme ai 58 del Partito Democratico. A questi dovrebbero aggiungersi alcuni senatori del gruppo misto provenienti da LeU e “+Europa”. Probabile “no” anche dal gruppo autonomista, dove siede – fra gli altri – il presidente emerito Giorgio Napolitano.

Alla Camera, la musica sarà decisamente migliore per la coalizione M5S-Lega: 222 sono i deputati pentastellati, 124 quelli del Carroccio per un totale di 346 voti, già trenta in più rispetto alla soglia richiesta. Se a questi andiamo a sommare gli “ex 5 stelle” e qualche altro eletto all’estero, si avrebbe una maggioranza abbastanza schiacciante. Anche in questo caso è prevista l’astensione di Fdi, che qui conta 32 parlamentari. Voteranno contro il Pd (111), Fi (105), LeU (14) e alcuni esponenti del misto, provenienti per lo più da “Noi con l’Italia-Udc”, “Civica Popolare” e “+Europa”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI