PALERMO – Saranno le mura amiche del PalaMangano ad ospitare l’ultima gara della prima fase del Green Basket Palermo, capolista del Girone Azzurro di Serie C Gold ‘Memorial Fathallah’. Questa sera, dalle 19:15, i biancoverdi affronteranno il Cus Catania, con l’obiettivo di allungare la striscia di vittorie consecutive a otto.
Il successo colto a Milazzo ha consegnato la certezza del primo posto, che i palermitani porteranno in dote nella Fase ad Orologio insieme ai punti sin qui messi insieme. Sarà un girone unico che vedrà tutte le 14 squadre dei due gironi di C Gold Sicilia-Calabria creare un tabellone unico, ma ad affrontarsi in gare di sola andata saranno solo le squadre che non si sono incontrate sin qui.
Arrivare alla prossima settimana con tredici vittorie e una sola sconfitta, quella dell’andata proprio contro i mamertini, sarebbe un biglietto da visita importante per i ragazzi di coach Verderosa, ai quali si è recentemente aggiunto Ruggero Elia, play/guardia classe 2002, che ha già avuto modo di esordire e dare il suo contributo alla causa Green.
“Le prime settimane qui sono andate bene, una società super accogliente e anche i compagni mi hanno fatto subito sentire coinvolto – spiega Elia -. Era un’idea che avevo già da inizio anno, quella di venire qua, e adesso fortunatamente è andata in porto. Sono felice di esserci e di poter lottare per qualcosa di importante”.
Un Ruggero Elia che conosce molto bene i prossimi ospiti del PalaMangano, avendo svolto la maggior parte della sua formazione cestistica proprio in maglia Cus Catania. Penultimo posto, con due vittorie e undici sconfitte, i cussini hanno in Federico Lo Faro e Aronne Alescio le principali armi da fuoco, rispettivamente con 16.1 e 10.7 punti a partita. All’andata fu un successo esterno per il Green (76-94), che dovrà approcciare bene al match per portarlo a casa anche stasera.
“È sempre bello giocare contro una squadra dove sei cresciuto – è una squadra che sicuramente verrà qua per cercare di darci fastidio. Sono punti che ci servono e quindi dovremmo entrare in campo, mettendo intensità e la concentrazione giusta sin da subito”.
Palla a due questa sera, sabato 5 febbraio 2022 alle ore 19:15 al PalaMangano, che sarà alzata da Giorgio Palazzolo di Partinico e Marcello Barone di Palermo. Ingresso gratuito sino a massima capienza consentita e sempre garantito ai sottoscrittori Tessera #WeAreGreen.