ROMA – Dal Senato ok al processo per il leader della Lega ed ex ministro dell’Interno Matteo Salvini per il caso Gregoretti. Il voto non è definitivo perché come ha spiegato la presidente Elisabetta Casellati in Aula, le urne resteranno aperte fino alle 19, per consentire a tutti i senatori di esprimersi. Subito dopo verrà annunciato il voto finale e complessivo.
Palazzo Madama, però, ha di fatto accolto la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti del leader del Carroccio, bocciando l’ordine del giorno presentato da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il documento chiedeva di dire ‘no’ al processo all’ex ministro dell’Interno e quindi di ribaltare il voto della Giunta delle immunità il 20 gennaio scorso. La Lega non ha partecipato al voto uscendo dall’Aula.
“Lo sapevo – ha detto Salvini pochi minuti dopo il verdetto -. Sono assolutamente tranquillo e orgoglioso di quello che ho fatto. E lo rifarò appena tornato al governo. Come è stato difendersi in Senato? Surreale. Ho giurato sulla Costituzione, che prevede che difendere la patria è dovere di ogni cittadino. Io ho difeso l’Italia. Essere processato per questo…ma ho piena e totale fiducia nella magistratura”.