Grotta San Giovanni, Buceti: |"Verificarne l'agibilità" - Live Sicilia

Grotta San Giovanni, Buceti: |”Verificarne l’agibilità”

Il sito rappresenta uno dei più importanti siti naturalistici di Catania ma, chiusa nel 2010 per verificarne le condizioni, non è stata più aperta.

San Giovanni Galermo
di
1 min di lettura

CATANIA – Rappresenta uno dei più importanti siti naturalistici di Catania. È censita nel foglio nazionale delle grotte insieme al “Marrano” di via Barriera e a quella del rione Poggio del Lupo in Misterbianco. Eppure le amministrazioni che si sono succedute negli anni non solo non l’hanno valorizzata, ma non hanno nemmeno provveduto a metterla in sicurezza. È la Grotta di San Giovanni, nel quartiere di San Giovanni Galermo, chiusa per problemi di incolumità nel 2010 dall’allora sindaco Stanaceli e, da allora, mai riaperta.

“All’epoca – spiega Erio Buceti, consigliere della quarta municipalità – l’amministrazione affermò che era necessario effettuare alcuni controlli per rendere la grotta stabile e sicura. Ad oggi, però – aggiunge – non è mai stato avviato alcun atto diretto ad effettuare gli opportuni monitoraggi indicati nella delibera sindacale del maggio 2010 e non è mai stato posto in essere alcun intervento di consolidamento”.

Buceti, lo scorso 27 ottobre, ha protocollato una mozione che verrà votata in Consiglio, avente ad oggetto la richiesta di bonificare la zona dai rifiuti presenti, mettere in atto tutte le azioni necessarie dirette a verificare l’agibilità ed l’eventuale consolidamento strutturale della Grotta “in modo tale – afferma – da restituire ai Sangiovannesi ed alla città di Catania uno dei più importanti siti storici-naturalistici presenti”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI