PALERMO – “Apprezziamo e condividiamo la nomina di Baldo Gucciardi ad assessore alla salute. Avevamo chiesto per il dopo Borsellino un’opzione di livello e la scelta del capogruppo del Partito Democratico all’Ars lo è sicuramente per competenze e per spessore politico”. Lo afferma il segretario regionale dell’Udc siciliana Gianluca Miccichè.
Soddisfazione anche dai Democratici riformisti. “Prendiamo atto con soddisfazione della proposta di nomina ad assessore alla salute di Baldo Gucciardi, fatta personalmente dal presidente Rosario Crocetta. Siamo contenti e lo abbiamo già espresso per le vie brevi allo stesso Gucciardi per un’indicazione che fa emergere un nuovo corso del governo regionale, sempre più connotato politicamente. Riteniamo che l’amico Baldo Gucciardi possa svolgere al meglio la sua funzione se non altro anche per il profilo tecnico che gli riconosciamo nel settore della sanità. Al prossimo assessore auguriamo buon lavoro nell’interesse della Sicilia ben sapendo che solo da un impegno concreto per il risanamento e grazie ad un leale rapporto di collaborazione con il Governo nazionale, presto, potranno giungere i tanto auspicati risultati essenziali per il bilancio della nostra Regione quali la riduzione della spesa di compartecipazione sanitaria e la conseguente riduzione delle addizionali irpef che gravano pesantemente sui siciliani”. Lo afferma Giuseppe Picciolo, capogruppo del Pdr all’Assemblea regionale siciliana.
Da Salemi, città d’origine di Gucciardi, arrivano le parole del sindaco, Domenico Venuti: “La nomina del concittadino Baldo Gucciardi ad assessore regionale alla Salute – spiega – è per noi motivo di orgoglio, oltre che sinonimo di garanzia per tutti i siciliani, perché unisce la grande conoscenza della macchina amministrativa a una profonda sintonia con le esigenze di grandi e piccole comunità. Da sindaco di Salemi formulo a Gucciardi, a cui sono legato da profonda amicizia, un sincero augurio di buon lavoro. Sono convinto – aggiunge Venuti – che la sua storia e la sua esperienza saranno di grande aiuto nella gestione di un settore complesso come quello della sanità”.
Parole d’elogio anche da parte del deputato regionale socialista, Nino Oddo: “Valuto positivamente la nomina di Baldo Gucciardi ad assessore regionale alla Salute. In queste ore sono stato tra coloro che hanno sostenuto, nelle opportune sedi, che l’attuale momento difficile che vive l’autonomia siciliana necessitasse di un’assunzione di responsabilità da parte della buona politica. Occorreva mettere da parte, a mio parere, la fase dei cantanti e degli scienziati per ritornare al primato della politica. La nomina di Gucciardi la giudico assolutamente rispondente alle difficoltà del momento politico e la leggo come un viatico per il proseguo della legislatura e un’opportunità per la provincia di Trapani”.
Arriva anche il commento di Totò Lentini, capogruppo di Sicilia democratica all’Ars: “Baldo Gucciardi, capogruppo del Partito Democratico, appena nominato assessore Regionale alla Sanità, manifesta la volontà del Presidente Crocetta di affrontare quest’ultima parte della legislatura puntando sulle presenze politiche al Governo. Già da tempo, come Sicilia democratica – continua Lentini – rappresentiamo al presidente Crocetta l’esigenza di dare risposte politiche alle richieste che provengono dai siciliani. C’è bisogno di dare riconoscibilità alle azioni di Governo ma c’è anche il senso di responsabilità di chi, ricevuto un mandato elettorale, intende mettere la faccia nelle scelte che si andranno a compiere. La Sicilia – continua Totò Lentini – ha bisogno di riferimenti certi ed è tempo che la guida degli assessorati, dopo la utile stagione dei tecnici, ritorni nelle mani di chi dal popolo ha ricevuto un mandato ed al popolo dovrà rispondere delle azioni messe in campo”.