Ucraina, la conferma: colpito il laboratorio nucleare - Live Sicilia

Ucraina, Zelensky accusa l’Occidente: “Vi manca il coraggio”

Il presidente ucraino: "Giocate a ping-pong nel decidere chi dovrebbe mandare i jet"
IL CONFLITTO
di
4 min di lettura

Putin è “un dittatore e un macellaio” che “non può restare al potere”, ha detto ieri Biden da Varsavia. Gli “insulti” del presidente americano “restringono ulteriormente le opportunità di ricucire i rapporti tra Russia e Usa”, ha commentato il Cremlino. Biden ha anche citato il “non abbiate paura” di papa Wojtyla. Oggi l’angelus di Francesco. Bergoglio ieri ha parlato di una “guerra vergognosa” che deve “finire al più presto”. Blinken oggi in Israele e Palestina.

Intanto, fonti di stampa segnalano che le forze ucraine hanno recuperato terreno sul campo, riprendendo il controllo anche di alcuni centri urbani. Secondo il Kyiv Independent, le due cittadine di Poltavka e Malynivka, nella regione sudorientale di Zaporizhzhia, sono state liberate, mentre precedentemente aveva reso noto che i militari di Kiev avevano ripreso la città di Trostyanets, nella regione settentrionale di Sumy. La Cnn riferisce di avere verificato diversi video che mostrano le truppe ucraine nuovamente al controllo di diversi villaggi nella regione di Sumy, oltre a Vilkhivka, un centro a 32 km dalla frontiera con la Russia nel nord-est. Ieri le forze russe hanno colpito di nuovo il centro di ricerca nucleare a Kharkiv. Raid anche su Leopoli. Completamente distrutta Chernihiv. Bombardato un memoriale dell’olocausto.

LA DIRETTA

19.00 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa l’Occidente di non aver abbastanza “coraggio” quando si tratta di aiutare Kiev e ripete la richiesta di inviare aerei e carri armati. L’Occidente “gioca a ping-pong nel decidere chi dovrebbe mandare i jet”. Il presidente ucraino intervistato da reporter russi, ma c’è lo stop del Cremlino: non trasmettetela. Parla con l’ANSA Maksim Zhorin, terzo comandante della brigata Azov: “Non c’è alcun legame tra noi e il movimento nazista. Putin usa la sua propaganda per chiamarci nazisti per trovare un pretesto per uccidere gli ucraini”.

17.30 – Orrore in Ucraina, soldati russi disarmati e uccisi dagli ucraini. C’è un video che sta facendo molto discutere, gettando ombre pesanti su alcuni nuclei di soldati ucraini. Il filmato è stato diffuso dai media russi, mostrerebbe tre soldati “russi”, colpiti a morte da un ucraino in divisa. Si tratterebbe di un crimine di guerra, in violazione delle convenzioni internazionali.

16.45 – “La Turchia e altre nazioni devono ancora parlare con la Russia per aiutare a porre fine alla guerra in Ucraina“. Lo ha detto oggi il portavoce presidenziale della Turchia Ibrahim Kalin, citato dal sito della Reuters, aggiungendo che Kiev ha bisogno di più sostegno per difendersi.

15.00 – Sono 71.940 le persone giunte finora in Italia: 37.082 donne, 6.661 uomini e 28.197 minori. Così il Viminale in un tweet. Rispetto a ieri, l’incremento è di 1.156 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.

14.00 – Papa Francesco lancia l’appello chiedendo di fermarsi con il conflitto

13.00 – Oltre 30 bombardamenti a complessi residenziali e infrastrutture nella regione di Kiev nelle ultime 24 ore. L’amministrazione militare regionale: nell’intero periodo bellico, distruzioni in 34 delle 69 comunità della regione di Kiev, il 49,2%, per 500 obiettivi. Kiev denuncia l’uso da parte di Mosca di ordigni a grappolo in una zona residenziale nella regione di Donetsk, e riferisce della morte di un altro generale russo, sarebbe il settimo. Zelensky chiede intanto più armi, e polemicamente si chiede se non sia Mosca con l’intimidazione a guidare la comunità euroatlantica.

11.30 – Leonid Pasechnik, il leader dell’autoproclamata Repubblica di Lugansk, nell’est dell’Ucraina, che recentemente Mosca ha riconosciuto come indipendente insieme alla Repubblica di Donetsk, ha detto che “in un prossimo futuro” potrebbe essere organizzato un referendum per decidere l’annessione alla Russia. Lo riferiscono le agenzie russe

10.30 – Mentre la guerra in Ucraina infuria, nuovo appello da Kiev all’ Occidente: “Impossibile salvare Mariupol senza altri tank e aerei, i missili russi non si abbattono con fucili e mitra”, dice il presidente Zelensky. E polemicamente si chiede se non sia Mosca con l’intimidazione a guidare la comunità
euroatlantica. Kiev denuncia che Mosca avrebbe usato ordigni a grappolo in una zona residenziale nella regione di Donetsk, e fa sapere della morte in combattimento di un altro generale russo, il settimo secondo fonti occidentali. Due corridoi umanitari nelle regioni di Donetsk e Lugansk concordati per oggi.

9.30 – Sono 139 i bambini ucraini rimasti uccisi nella guerra dall’inizio dell’invasione russa, secondo le informazioni dell’ufficio del Procuratore generale riportate su Telegram e citate da Ukrinform. Più di 205 sono i bambini feriti.

9.00 – L’attacco a Leopoli, città nell’ovest ucraino a soli 70 km dal confine polacco, è un messaggio di saluti da Mosca al presidente Usa Biden nel giorno della sua visita a Varsavia, dice il sindaco Sadovy, che sollecita a capire quanto sia seria la minaccia russa. Quattro feriti, fra loro un bambino, in un raid su Boyarka, 20km a sud-est di Kiev. Sono 139 i bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione, secondo informazioni dell’ufficio del Procuratore generale. Più di 200 quelli feriti. Ieri Mosca ha colpito nuovamente il centro di ricerca nucleare a Kharkiv, timori dell’Aiea per il personale di Chernobil.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI