Guerra in Ucraina, nuova missione di un drone da Sigonella

Guerra in Ucraina, nuova missione di un drone da Sigonella

Il volo partito questa mattina verso il mar Nero
IL CONFLITTO
di
1 min di lettura

CATANIA – Un drone Global Hawk è decollato questa mattina dalla base di Sigonella e si è diretto verso il mar Egeo. La missione ha la stessa rotta e lo stesso callsign, FORTE10, di diverse missioni di droni partite da Sigonella nei giorni scorsi, impegnate nella sorveglianza del mar Nero del nord, a ridosso della Crimea, o dello spazio aereo polacco immediatamente a sud dell’enclave russa di Kaliningrad.

I droni in partenza da Sigonella

Le missioni dei droni Global Hawk sono state finora l’unico coinvolgimento visibile della base di Sigonella nello scenario della guerra in Ucraina. I velivoli sono a disposizione sia della Us Air Force che della Nato, e sorvegliano lo spazio aereo nei cieli del mar Nero e dell’Ucraina fin dall’invasione russa della Crimea del 2014.

Il drone decollato questa mattina dall’aeroporto militare siciliano ha prima sorvolato lo specchio di mare tra Augusta e Siracusa prima di puntare verso nord-est e risalire il mar Ionio e l’Egeo. Per alcuni giorni le missioni FORTE non erano state visibili nei sistemi di tracciamento pubblico.

La base militare

Sigonella è sotto comando militare italiano, e ospita al suo interno la Naval Air Station della marina militare statunitene. Il suo coinvolgimento nel conflitto ucraino è rimasto limitato, finora, al solo decollo dei droni di sorveglianza Global Hawk verso il teatro dell’Europa dell’est.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI