PALERMO – “Abbiamo rimesso in moto Palermo e riacceso la speranza in una citta’ che sembrava destinata al fallimento non solo etico, ma finanziario. Inoltre, avvieremo una pulizia straordinaria della città, quartiere per quartiere, già dai prossimi giorni”. Il sindaco Leoluca Orlando, a sei mesi dalla sua proclamazione, fa il punto sull’operato della giunta e, incontrando i giornalisti a villa Niscemi, elenca le cose fatte e quelle in cantiere. Ben ottantaquattro minuti ininterrotti in cui il Professore snocciola cifre, progetti, numeri, alternati a qualche battuta, mentre gli assessori al completo lo circondano.
E così, mentre la città è ostaggio delle manifestazioni di piazza di studenti e dipendenti Gesip, Orlando nel “rifugio” di villa Niscemi fa i conti con i risultati della sua amministrazione e traccia le linee guida per i prossimi mesi, in vista della candidatura di Palermo come capitale dello Sport nel 2017 e della Cultura nel 2019. “Questa è una comunicazione informale – ha detto il sindaco – mentre il 9 gennaio terrò, come prevede la legge, una relazione in consiglio comunale. I problemi sono enormi, ma se siamo ancora qui e non siamo ancora falliti vuol dire che ce la possiamo fare. Abbiamo bisogno di tempo per tornare ad essere quello che eravamo dieci anni fa”.
Orlando ha cominciato con l’elencare le emergenze trovate al suo ritorno a piazza Pretoria. “Il Comune era sull’orlo del dissesto, con un pareggio virtuale e servizi inaccettabili alla cittadinanza. Dal 2009 non è stata fatta manutenzione alle scuole, le grandi opere erano bloccate, il Prg con i vincolo scaduti da cinque anni, avevamo 16 milioni di fitti passivi con i rinnovi automatici, c’erano vertenze senza interlocuzioni, la Fiera abbandonata, lo Spasimo e i Cantieri culturali della Zisa chiusi. E che dire del teatro Massimo? La prossima settimana sarà commissariato”.
Un lungo j’accuse nei confronti di Cammarata, che è continuato con precise contestazioni sul blocco delle integrazioni agli affitti, i pochi fondi europei, il Palazzetto dello Sport abbandonato, postazioni decentrate chiuse il pomeriggio e asili senza acqua diretta o personale, continuando con i parchi lasciati a se stessi e otto porti “occupati” dall’Autorità portuale.
“In sei mesi – ha scandito Orlando – abbiamo fatto 400 interventi di manutenzione ordinaria di cui 200 nelle scuole, recuperato i fondi ex Gescal, stanziato 270 milioni recuperati da fondi speciali per scuole, verde, strade, fognature. E ancora altre somme del Pon scuole, che ci permetteranno di dare 250mila euro a 44 istituti, e i fondi Fas che abbiamo finalmente impiegato”. Il primo cittadino ha anche annunciato l’invio in consiglio comunale del Put, il Piano urbano del traffico, che sarà presentato con un’apposita conferenza stampa, e rivendicato lo sblocco del passante ferroviario e la variante del tram, mentre continuerà il confronto con la Sovrintendenza per le stazioni dell’anello ferroviario . “L’anno prossimo – ha aggiunto il Professore – sbloccheremo cantieri aperti per lavori pubblici per 500 milioni”. Per il sistema fognario, in particolare, sono stati investiti 100 milioni: nel 2013 sarà avviato un progetto che riguarda la manutenzione straordinaria di circa il 75 per cento della rete. Per ampiezza è paragonabile a quello che negli anni ’90 permise di rifare il 70 per cento della rete idrica.
E dopo aver elogiato il consiglio comunale, e le opposizioni, per la celerità con cui sono stati approvati gli atti della giunta, il sindaco ha rivendicato la buona riuscita del 2 novembre, con la pulizia dei cimiteri, e annunciato l’aggiudicazione dell’appalto per la messa in sicurezza dei Rotoli. “Riqualificheremo il Palazzetto dello Sport, Palazzo delle Aquile, ristruttureremo il teatro Politeama, e ancora acquisteremo nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti e faremo interventi su Bellolampo e la sesta vasca. Il tutto grazie ai fondi Fas. Il presidente Crocetta ci ha assicurato che prorogherà i termini per Bellolampo, che scadono ad aprile, ma speriamo di non averne bisogno aprendo per tempo la sesta vasca il cui iter è affidato alla Protezione civile”.
Il Comune effettuerà anche la manutenzione dei canali di maltempo, ammodernerà l’illuminazione pubblica e rimetterà in piedi la Fiera del Mediterraneo, con tre milioni per la ristrutturazione del terzo padiglione. Inoltre, verranno attivati dei mutui con la Cassa depositi e prestiti per San Basilio e un centro giovani a Borgo Nuovo, che si aggiunge a tre centri aggregativi per anziani già attivati.
Ma Orlando ha anche annunciato la creazione di un brand per la città, un marchio che si chiamerà “Panormus”. “In questo modo – ha detto il sindaco – se Versace o Armani vorranno utilizzarlo dovranno pagarci. Inoltre, dal due dicembre al due febbraio faremo un piano di promozione commerciale per favorire l’economia”. A Natale, inoltre, il primo cittadino ha dato appuntamento per la riapertura dello Spasimo, dissequestrato dalla Procura, mentre i Cantieri culturali della Zisa ospiteranno un cinema pubblico per film d’autore e uno spazio per l’arte contemporanea.
Piazza Pretoria costituirà anche una authority per il turismo, di cui faranno parte Confindustria, Federalberghi, i tour operator e l’università, specie in vista dell’anno della fede. Sul fronte delle attività sociali, verrà stipulato un protocollo per i malati mentali e iniziative per l’housing fast. “Attraverso il ministero – ha continunato Orlando – arriveranno 2500 social card con un importo da 200 a 400 euro, ma il numero di queste card potrebbe aumentare. Sono pronti 850 mila euro per il piano locale dei giovani. Sbloccato il contributo affitto per 13.000 famiglie”. Creato un albo per l’accreditamento degli enti, sono stati recuperati otto milioni di fondi Ue per interventi sociali con l’Anagrafe unica dei Servizi sociali. Una sola banca dati degli interventi sociali resi da tutti gli uffici in modo da poter seguire meglio l’assistenza ai cittadini e allo stesso tempo evitare duplicati di spesa e sprechi.
Sul fronte aziende, Orlando ha rivendicato la costituzione della cabina di regia, che sarà affiancato da un front office per la segnalazione degli interventi. Inoltre, è stato approvato un regolamento triennale sulla trasparenza. La prossima settimana dovrebbe tenersi a Roma l’incontro con il ministro Fornero e il governatore Crocetta sulla Gesip.
E infine capitolo scuola e cultura. L’Assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola ha incontrato al ministero della Pubblica istruzione a Roma il sottosegretario alla Scuola Marco Rossi Doria. Tema dell’incontro è sata la situazione di precarietà che si sta determinando per le scuole degli Enti Locali (materne ed asili) con l’attuazione del Patto di Stabilità. “Queste strutture – afferma l’assessore – rischiano una sempre minore capacità di offrire servizi adeguati ai bambini e alle famiglie e una sempre minore competitività in termini qualitativi con il privato”. “Di fronte all’attuale politica nazinoale – ha affermato polemicamente l’assessore – potremmo anche decidere di chiudere gli asili, visto che di fatto ci si sta mettendo nelle condizini di non garantirne l’operatività”. Inoltre, è stato modificato il regolamento per l’accesso agli asili nido, per favorire le famiglie disagiate. Prima infatti il pagamento della Tarsu era condizione obbligatoria, ora non lo sarà più anche se verranno intensificati i controlli.
L’amministrazione ha anche provveduto a rimpinguare il capitolo per l’acquisto di nuovi libri, che dovrebbe ammontare a centomila euro.
LA DIRETTA
PALERMO – Leoluca Orlando presenta in una conferenza stampa nella sede di rappresentanza del Comune, il resoconto dei suoi primi sei mesi di governo della Città.
Ore 11:40 – Grande attesa per l’arrivo del sindaco, in ritardo nella giornata in cui il centro cittadino tenuto sotto scacco dalle proteste degli operai Gesip, che proprio con il primo cittadino chiedono un confronto.
Ore 12:00 – Il sindaco è arrivato. Tra poco comincerà la conferenza stampa.
Ore 12:18 – Parla Orlando: “Costituito un polo per le manutenzioni, recuperati i fondi europei per la scuola, superati i problemi dell’anello ferroviario, cento tecnici verranno spostati all’ufficio sanatoria per recuperare 35 milioni di euro l’anno”.
Ore 12:28 – “L’anno prossimo appaltati 500 milioni di lavori pubblici. Il Comune non rischia più il dissesto, perché la previsione di spesa è stata razionalizzata e si è riattivato l’uso di fondi europei. Il Comune non rischia più il dissesto, perché la previsione di spesa è stata razionalizzata e si è riattivato l’uso di fondi europei”.
Ore 12:38 – “Disdetti i contratti di affitto, gli immobili sono stati adibiti ad uffici comunali. Verrà ristrutturato il teatro Politeama, e sarà fatta una manutenzione straordinaria per fronteggiare il maltempo. Sono stati stanziati 700mila euro per l’acquisto di gabinetti pubblici che verranno piazzati nelle piazze e nei mercati. Verrà istituita una Task Force per il mercato ittico, per quello ortofrutticolo e quello florovivaistico a bonagia”.
Ore 12:48 – “A Natale verrà riaperto lo Spasimo. Nei cantieri culturali della Zisa ci sarà spazio per l’arte contemporanea. Sarà aperto il primo cinema pubblico in Sicilia con film d’essai. La prossima settimana ci sarà il commissariamento del Teatro Massimo. Creeremo un’autority del turismo insieme a confindustria, federalberghi, tuor operator e università. Inoltre verrà pubblicato un avviso per chiedere contributi e idee sul lancio della fiera. Creeremo un brand, Panormus, cosicché se Versace o Armani vorranno usarlo potranno farlo pagando”.
12:58 – “Attraverso il ministero arriveranno 2500 social card con un importo da 200 a 400 euro, ma il numero di queste card potrebbe aumentare. Sono pronti 850 mila euro per il piano locale dei giovani. Sbloccato il contributo affitto per 13.000 famiglie”.
13:08 – “Abbiamo stretto un accordo università per la realizzazione di un campus urbano tecnico nella zona di via Archirafi. La via verrà chiusa al traffico e collegheremoo Villa Giulia ed Orto Botanico. Verrà realizzato inoltre un museo della Scienza.
13:10 –“Verrà intitolato un frutteto all’interno del parco Uditore, alla memoria di Carmela Petrucci. Saranno istituite delle consulte cittadine tematiche”.
13:18 – “Domani parte pulizia straordinaria della città da parte dell’Amia”
13:20 – La conferenza è terminata.