PALERMO – Cumuli di rifiuti in strada, cassonetti al centro della carreggiata, lite tra i residenti, traffico in tilt. Una mattinata di puro caos in via Villagrazia all’incorcio con via Aloi, dove è stato necessario l’intervento dei vigili urabi e della polizia: la raccolta della spazzatura procede ancora con il contagocce in numerose strade che fanno parte della zona e più di trenta persone, in queste ore, sono scese in strada per protestare. Una protesta che ha letteralmente congestionato il traffico nella vasta area e fino a viale Regione Siciliana, dove al momento sono bloccate decine di auto e bus dell’Amat.
I cassonetti dell’Amia sono stati spostati e collocati al centro della carreggiata: molti di questi sono stati capovolti e centinaia di sacchetti sono stati gettati sull’asfalto. Strade bloccate, urla: chi abita nella zona vuole il proprio quartiere pulito. Un’emergenza senza fine in città, specie nei quartieri periferici, dove i residenti si trovano a convivere con alte montagne di rifiuti a due passi dalle proprie auto: discussioni animate si sono verificate tra i cittaidni stessi, tra coloro che vogliono ristabilire l’ordine e gli altri che vogliono proseguire la protesta.
La polizia municipale che si è recata sul posto ha monitorato la situazione e per placare gli animi sono arrivati anche gli agenti di polizia: la via Villagrazia risulta infatti bloccata su più punti, a partire dalla parte bassa e più vivina alla via Oreto, fino all’area nei pressi della circonvallazione. Nel frattempo sulla via, a farla da padrone è un tappeto di spazzatura.