Come un numero ritardatario, deve pur uscire. Ed ecco che nel giorno del “pesce d’aprile” arriva finalmente la prima vittoria fuori casa del Palermo in campionato. I rosanero vincono 3-1 a Bologna e mettono finalmente in cascina la salvezza. A quota 39, infatti, i rosa si allontanano definitivamente dalla zona calda.
Una gara dai due volti, quella della squadra di Mutti: troppo rilassata nel primo tempo, battagliera e spumeggiante dopo il vantaggio del Bologna nella ripresa. I rosa hanno reagito con grinta e concretezza al gol felsineo di Sorensen, una rete che poteva gettare nello sconforto i rosa che invece grazie anche all’entrata di Budan e alla grande prestazione di Ilicic sono riusciti a risollevarsi e a portare a casa tre punti fondamentali che chiudono virtualmente il campionato. Ci voleva proprio; ma bisogna dare anche merito a Bortolo Mutti che con delle scelte inedite come Munoz a centrocampo e Barreto a sinistra, è riuscito a spiazzare il Bologna, caduto dopo la rete illusoria di Sorensen.
Cronaca. Mutti conferma la linea a tre con il ritorno di Munoz. In avanti l’inedita coppia Hernandez-Ilicic. Pioli si affida all’estro di Diamanti e Ramirez con Di Vaio unica punta. Al 5’ il buon Diamanti ci prova con una parabola a giro che per poco sorprende Viviano. Regna l’equilibrio, le due squadre si rispettano, i rosa si fanno vedere al 18’ con una conclusione alta di Donati. Intanto si fa male Pisano ed entra Milanovic, Munoz avanzato a centrocampo. Bella l’azione al 30’ con Donati che apre per Ilicic che con una conclusione a giro sfiora il gol, peccato. Il Bologna inizia ad accelerare e come sempre i rosa dimostrano di essere distratti. Mancano le idee al Palermo, Ilicic non gioca male ma non è accompagnato da Hernandez che fa poco. Bravo Labrin che regge molto bene la posizione e gioca con personalità. Manca comunque lo spunto giusto ad entrambe le formazioni.
Ripresa, si inizia subito con un cambio: fuori Aguirregaray per noie muscolari, dentro Della Rocca che si alterna sulla sinistra con Barreto. Clamoroso l’errore di Hernandez che ben smarcato da Ilicic cicca la conclusione sotto porta, occasione importante per i rosa. Al 51’ però i rossoblù passano, Sorensen ha spazio per la conclusione, Milanovic esita e tiro a fil di palo e palla in rete. Il Palermo va alle corde e rischia il ko quando Labrin regala palla a Ramirez che viaggia verso la porta e dà a Di Vaio la palla del raddoppio, miracola però Viviano. Ultimo cambio per Mutti, fuori Migliaccio, dentro Budan; cambia il modulo, 3-4-1-2. Al 66’ ancora Hernandez sfiora il gol di testa su assist di Ilicic. Dopo due minuti finalmente il pari, Donati apre una parabola velenosa per la testa di Budan che sfiora e palla in rete. Il croato rivendica il gol, ma lo divide con Donati. Al 76’ Donati verticalizza per Budan che prova a superare Gillet, palla che finisce sui piedi ancora del centrocampista che apre per Hernandez che da ottima posizione mette in rete, 1-2. I rosa però perdono dopo cinque minuti Mantovani per doppio giallo. All’86’ però grande azione del Palermo, Hernandez viaggia sull’esterno, palla in mezzo per Ilicic che sfrutta anche la deviazione di Morleo e palla dentro, 1-3. La gara finisce con il palo di Jimenez. Rosa vittoriosi in trasferta, non è un pesce d’aprile.