PALERMO – Ai punti il Palermo avrebbe stravinto. Ma il calcio non è boxe e allora succede che al ‘Barbera’ i rosa pareggiano 0-0 con il Torino al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. Come sempre è Gillet a respingere le speranze e i sogni della squadra rosanero che con una vittoria oggi avrebbe sicuramente fatto un bel salto in classifica, il portiere belga ha parato tutto, una prestazione incredibile. Il Palermo non può assolutamente uscire deluso da una gara così, perché è vero che la classifica fa sempre male, ma i rosa hanno dimostrato di essere nettamente superiori e di meritare ampiamente il successo. Ci hanno provato tutti: da Donati a Barreto per passare da Kurtic e Ilicic, il gol però non è arrivato, anche perché Ilicic nei minuti finali la palla buona l’ha avuta ma ha indirizzato fuori, in maniera clamorosa. E dire che il Palermo ha anche rischiato di perdere se non fosse stato per un ottimo Ujkani che nel primo tempo ha salvato su Bianchi e nella ripresa su Meggiorini. È mancato anche Fabrizio Miccoli, il capitano rosanero è entrato nella ripresa e non ha avuto il tempo di carburare. Alla fine un pareggio che fa male, queste partite al di là del gioco e delle conclusioni, vanno vinte.
La cronaca. Non c’è Miccoli, al suo posto Gasperini inserisce Dybala. Fuori anche Rios a causa della stanchezza accumulata in Nazionale, gioca Kurtic. Nel Torino fuori l’ex rosanero Glik, in avanti Rolando Bianchi. La prima conclusione è di marca rosanero con il sinistro di Donati, bloccato da Gillet. Il Palermo entra in campo motivato ma non trova spazi così arrivano conclusioni dal limite, come al 12’ quando Kurtic prova a battere il portiere granata con un rasoterra insidioso. La gara non è spettacolare, il Palermo al 25’ ci prova ancora con Kurtic che impegna l’attento Gillet. Bene Dybala che minuto dopo minuto prende coraggio e inizia a scambiare con i compagni. Il primo squillo del Toro è al 33’ con un debole colpo di testa di Bianchi intuito da Ujkani. Dopo un minuto il Palermo ci prova ancora dalla distanza, Barreto cerca l’angolino ma trova solo i guantoni di Gillet che si ripete dopo due minuti su una bella punizione di Ilicic, che peccato. Il Torino temporeggia, cerca di non far giocare a calcio i rosanero che meriterebbero ampiamente il vantaggio. Al 42’ per poco non arriva la beffa, Gazzi apre per Bianchi che a tu per tu con Ujkani tira addosso al portiere rosanero che compie un prodigio.
Ripresa. Al Palermo serve un guizzo in avanti ma Dybala gioca a corrente alternata ed è poco incisivo. Gasperini allora cambia, dentro Fabrizio Miccoli e fuori proprio l’argentino. Esce anche Von Bergen e torna in campo Pisano. I rosa iniziano a soffrire i granata, in avanti c’è poco movimento e Gasp inserisce anche Brienza al posto di Giorgi. Al 72’ ancora Ujkani salva su Meggiorini che viene bloccato dal portiere albanese. Clamorosa la palla gol capitata sui piedi di Ilicic all’83’, lo sloveno da solo davanti a Gillet sbaglia tutto e mette fuori. Sempre lo sloveno aggira bene un difensore e gira all’angolino, di poco fuori. Finisce 0-0, alla fine applausi per i rosa.