Successo rosa sotto l'albero| Morganella regala i tre punti - Live Sicilia

Successo rosa sotto l’albero| Morganella regala i tre punti

Il rosanero Morganella

La formazione di Iachini, decimata dopo la trasferta di Carpi, batte una Ternana che se la gioca a viso aperto. Lo svizzero realizza al 56', rosanero nuovamente primi in classifica.

PALERMO – Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati. E alla fine se il gioco non c’è ancora e se la sofferenza ormai scandisce le partite dei rosa, poco importa, perché oggi era fondamentale tornare alla vittoria. Il Palermo, grazie anche al clamoroso scivolone interno dell’Empoli, conquista anche la vetta della classifica e guarda adesso con più ottimismo al futuro. E’ pur vero comunque che oggi la banda di Iachini ha stonato per larghi tratti, ha concesso troppe occasioni ad una buona Ternana che però ha sprecato l’impossibile. Per fortuna il calcio non è boxe, perché ai punti la formazione umbra avrebbe certamente meritato di più. Basta il gancio di Morganella, un tiro preciso sotto la traversa, per regalare ai rosa un Santo Stefano dolce e allegro. Per il resto come dicevamo prima, la prestazione dei rosa non è stata delle migliori, troppe sbavature in difesa e poco fosforo a centrocampo. Nel mercato di gennaio servirà prendere un giocatore che possa dare logica e raziocinio alla manovra, urge infatti un ragionatore di zona mediana, perché Verre è spesso out, Ngoyi invece è tutt’altro che un regista. Ma il Palermo si gode ugualmente questo successo, alza le braccia al cielo, è primo e spera adesso di chiudere il 2014 in vetta, domenica ci sarà però il Crotone all’Ezio Scida.

La cronaca. Iachini conferma il tandem Belotti-Hernandez, out Verre per febbre, dentro Troianiello, Pisano in difesa. Nella Ternana c’è l’ex Viola. La prima occasione è per gli umbri, Zito ci prova ma Ujkani devia in angolo. Sempre la Ternana si fa viva con una rasoiata di Rispoli, di poco a lato. Il Palermo gioca sempre con la paura di sbagliare, la Ternana appare più pimpante e Rispoli sfiora il gol a tu per tu con Ujkani. I rosa ci provano dagli esterni, ma Stevanovic e Morganella non riescono a graffiare. Troianiello ha una buona chance al 35’ ma invece di smarcare Hernandez preferisce fare tutto da solo, sbagliando. I rosa rischiano ancora quando Antenucci smarca Ceravolo che tira, Ujkani salva di coscia. Altra occasione nel finale per la Ternana, lancio a scavalcare la difesa e Miglietta tutto solo spara alto.

Ripresa, nessun cambio da parte di Iachini. Subito Viola dalla distanza, Ujkani si supera e salva. Ma quando meno te lo aspetti il Palermo passa: Stevanovic mette in mezzo, Brignoli allontana con i pugni ma Morganella spara in porta la palla dell’1-0, rosa avanti. Fuori intanto Troianiello e dentro Di Gennaro. Ancora il Palermo ci prova con un colpo di testa di Di Gennaro, Brignoli blocca. Dentro anche Lores al posto di uno Stevanovic vivace. Bella la pennellata di Di Gennaro al 73’ con la risposta del portiere a deviare in angolo. Intanto rigore non concesso ai rosa per fallo di braccio di Valjent. Dentro anche Lafferty. Il Palermo ha la palla per chiuderla ma Hernandez angola troppo e spara fuori e poi sull’azione successiva Rispoli da un metro alza alle stelle. Alla fine vittoria e primo posto nuovamente conquistato.

TABELLINO

Marcatori: Morganella al 56′.

PALERMO 22 Ujkani; 3 Pisano, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 14 Stevanovic (Lores 70′), 15 Bolzoni, 27 Ngoyi, 17 Morganella; 13 Troianiello (Di Gennaro 57′), 30 Belotti (Lafferty 77′), 11 Hernandez (cap.). A disp: 12 Fulignati, 7 Sanseverino, 9 Dybala, 21 Bacinovic, 24 Malele, 26 Monteleone. All: Giuseppe Iachini.

TERNANA 22 Brignoli; 2 Masi, 19 Meccariello, 6 Lauro (Avenatti 80′); 5 Miglietta (Valjent 72′), 8 Carcuro (Falletti 60′), 4 Viola, 30 Rispoli, 3 Zito; 11 Ceravolo, 7 Antenucci (cap.). A disp: 1 Sala, 9 Litteri, 10 Nolè, 13 Fazio, 26 Farkas, 31 Paparusso. All: Domenico Toscano.

ARBITRO Diego Roca (Foggia).

NOTE Ammoniti Masi (T) 24′, Hernandez (P) 26′, Mecciarello (T) 57′, Miglietta (T) 70′, Lores (P) 88′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI