Iachini: "Più concreti col Toro| Puntiamo all'ottavo posto" - Live Sicilia

Iachini: “Più concreti col Toro| Puntiamo all’ottavo posto”

Conferenza stampa di vigilia della sfida contro il Torino per il tecnico del Palermo, il quale si aspetta un'inversione di tendenza dopo Parma. Ancora aperta la porta, con Ujkani e Sorrentino in lizza. E per i granata, il mister ha in serbo solo complimenti.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Beppe Iachini presenta la sfida contro il Torino, trentatreesimo atto di un campionato positivo per il Palermo, ma che arriva dopo la deludente prova di Parma, condita da una sconfitta. Il tecnico rosanero, in conferenza stampa, ha posto subito il punto su due aspetti fondamentali, ovvero l’astinenza degli attaccanti (ultimo gol di una punta il rigore di Dybala al Milan, ndr) e il ballottaggio Ujkani-Sorrentino tra i pali: “L’assenza dei gol degli attaccanti pesa e ovviamente dispiace – esordisce Iachini – , ci si sono messi pali e traverse e le parete dei portieri altrimenti Dybala e Vazquez avrebbero segnato di più. Dobbiamo essere più bravi, cinici e concreti rispetto a Parma. Ujkani o Sorrentino? Non ho preso nessuna decisione ma avendo due ottimi portieri ho deciso di dare più spazio a Samir per il modo egregio in cui si è allenato dietro le quinte, tra virgolette, ma questo non vuol dire che la società sta pensando ad una sostituzione di Sorrentino che discuterà con serenità il suo contratto a fine stagione così come lo stesso Ujkani. Domani lo comunicherò direttamente ai ragazzi quale sarà la mia scelta in porta. Valuterò Andelkovic, il suo sostituto naturale è Terzi”.

Dopo l’opaca prestazione del “Tardini”, Iachini si aspetta dai suoi ragazzi un’inversione di tendenza già a partire dalla sfida ai granata, lanciati nella rincorsa per un posto in Europa nella prossima stagione: “Il Parma si copriva molto e ripartiva così come volevamo fare noi, poi il loro atteggiamento e qualche nostro piccolo errore ha portato a questo risultato. Quando ti presenti diverse volte davanti la porta e non concretizzi ovviamente è una tua colpa, non è stata una domenica felice. Dovremo insistere e ai miei ho chiesto una prova di forza. Bentivegna? Domenica poteva sviluppare delle situazioni particolari in velocità contro una squadra schiacciata questo non vuol dire che contro il Torino non faremo questo tipo di valutazioni”.

Iachini ha parlato anche dell’avversario di giornata, cioè di quel Torino che è reduce dalla vittoria nel derby della Mole e si presenta a Palermo forte dell’ottavo posto in classifica: “Hanno consolidato le loro certezze negli ultimi tre anni, ha un ottimo mix di esperienza e giocatori giovani. Giocano quasi a memoria quindi il Palermo avrà bisogno di una gara attenta contro i granata che possono inventare da un momento all’altro. Di sicuro negli anni hanno cambiato molto mantenendo comunque lo stesso impianto di gioco. Si sono tolti tante soddisfazioni e tutti vorrebbero seguire la loro crescita. Glik e Darmian? Sono due ex che al Torino hanno trovato la loro dimensione e che la stessa società ha valorizzato negli anni quindi dovremo far attenzione anche a loro”.

Dopo la partita di Parma, qualcuno ha parlato di occasione persa e di ennesimo rammarico per il Palermo. Iachini la pensa così: “Sappiamo bene quanto sia importante raggiungere questo tipo di obiettivo ed è ovvio che se i ragazzi sbagliano un’occasione non lo fanno apposta. Il dato dei pali la dice tutta perché saremmo molto più in alto, allo stesso tempo sappiamo che in futuro i nostri giovani cresceranno e non sbaglieranno più. L’utilizzo di Bolzoni a Parma? L’assenza di Rigoni dipende da una mia scelta per quanto ho visto nelle ultime sessioni d’allenamento, poi ha giocato Bolzoni che si era allenato bene”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI